Come prendersi cura dei capelli in modo naturale

Se volete avere bei capelli vi sono due cose importanti da fare. Come prima regola, tenere il più possibile i capelli all'aria, al sole, alla luce, non soffocarli sempre in pettinature raccolte oppure costringerli, ogni volta che si esce o si fa qualcosa, dentro a cappelli, berretti, foulard, cuffie da bagno.

Secondo: bere molto latte e mangiare latticini (ai capelli giovano le vitamine del gruppo B, presenti in buona quantità nel latte e nei suoi derivati). 


Come prendersi cura dei capelli in modo naturale

Altri alimenti che concorrono alla bellezza e alla ricrescita dei capelli sono la cipolla, che contiene zolfo, la mela, il frumento e il riso integrali.

 

Cura naturale base per i capelli.

Per coloro che hanno capelli normali o secchi vi è una cura da fare ogni due mesi (o più di frequente se i capelli sono sottoposti a strapazzi particolari, come quando si è al mare o si è continuamente esposti al vento e alla polvere).

 

Per i capelli scuri o castani: bagnate i capelli in acqua calda, strizzateli per togliere l'acqua superflua e frizionateli con olio di noce, massaggiandone bene la cute, la radice e le punte; lasciate l'olio per due o tre ore, per mezza giornata meglio, per una notte meglio ancora, lavate i capelli e risciacquate con decotto di foglie di noce: due manciate per litro d'acqua, facendo bollire per cinque o dieci minuti.

 

Se principia la stagione delle noci, mettete i malli non ancora maturi a macerare in acqua per dieci ore e sciacquate i capelli con l'acqua di macerazione. Il tannino e gli olii contenuti nel noce ridanno colore, vigore e lucentezza ai capelli.

 

Per i capelli biondi: sostituite all'olio di noce quello di mandorle, o il decotto di noce con infuso di camomilla. Per ridare il colore e rinforzare i capelli scuri e castani (dopo una stagione di bagni al mare, ad esempio, e anche durante).

 

Preparate un decotto con una manciata di foglie di noce e una di foglie di castagno tritate (verdi o secche) in un litro abbondante d'acqua. Passate al colino, raccogliendo il liquido in una bacinella. Spremete le foglie e stendetele bene a modo di impiastro sulle radici dei capelli bagnati, e su tutta la testa.

 

Questa applicazione, che dovrà essere ripetuta più di una volta, sarà più efficace se avrete a disposizione dell'argilla in polvere con cui mescolare le foglie tritate. Lasciate seccare per una diecina di minuti, tenendo la testa avvolta in una pezza e passando sui capelli un poco d'aria calda. Sciacquate bene con l'acqua del decotto ed asciugate.

 

Per rendere più neri i capelli scuri.

Preparate un decotto con un pugno di foglie di edera in 1 litro d'acqua, lasciando bollire per dieci minuti. Risciacquate i capelli con il liquido di decozione.

 

Per dare riflessi ramati ai capelli castani.

Sciacquate i capelli con un decotto ottenuto facendo bollire alcuni pezzi di radice di henné in 1 litro d'acqua. L'henné, che è una sostanza che già gli antichi Egiziani usavano, si adopera anche in pasta. Se volete riflessi molto intensi (sempre solo per i capelli bruni o neri, altrimenti i capelli vi diventeranno fulvi come la criniera del leone) sciogliete l'henné in acqua sino ad ottenere una pappa di giusta consistenza, applicatela come impiastro sui capelli, coprendo bene le radici; lasciate per venti minuti e risciacquate.

 

L'henné, oltre che dare i riflessi, è curativo; rinforza i capelli, li rende meno grassi, se lo sono, e più morbidi. Chi ha invece i capelli molto aridi può mescolare a 80 grammi di henne due cucchiai di olio di mandorle. State attente, nell'applicare l'henné, a coprirvi bene collo e spalle, perché macchia.

 

Per dare riflessi dorati ai capelli castani.

Sciacquate, dopo aver lavato i capelli, con un infuso forte di té, preparato con acqua piovana o acqua distillata.

 

Per ravvivare il colore dei capelli biondi.

Sciacquate con un infuso forte di camomilla, meglio camomilla romana: quattro o cinque manciate in i tro di acqua. Per i capelli biondi una cura di eccezionale efficacia è seguente: sbattere due rossi d'uovo con due cucchiai miele e, dopo lo shampoo, applicate questa emulsione; lasciate per venti minuti circa e risciacquate con acqua allungata con il succo di due limoni, che avrà anche effetto sgrassante e renderà vivi i capelli.

 

Un altro modo naturale per mantenere bello il biondo dei capelli è quello di procurarsi foglie di tasso barbasso e risciacquarli, ogni volta che si lavano, con un decotto preparato con due cucchiai di foglie triturate, bollite per 20 minuti in 1 litro abbondante d'acqua.

 

Per mantenere i capelli biondi e per dare riflessi chiari ai capelli castani.

Fate bollire in due litri d'acqua, per un'ora circa, 100 grammi di radici di rabarbaro, 100 grammi di camomilla romana, 30 grammi di té. Risciacquate i capelli, tenendoli immersi nel decotto per qualche istante.

Per rendere i capelli brillanti.

Risciacquate i capelli in i litro di acqua piovana in cui avrete versato il succo di un limone o due cucchiai di aceto. Riguardo a quest'ultimo, non c'è motivo che ne temiate l'odore: infatti una volta che i capelli si saranno completamenti asciugati, l'odore che a qualcuno può riuscire sgradevole svanirà senza lasciar traccia. 

Per rendere più sostenuti e più gonfi i capelli senza nerbo, troppo fragili e sottili.

Sciacquate con acqua e champagne (due bicchieri in 1 litro), o con birra.

 

Impacchi per rinforzare i capelli.

Sminuzzate in una bacinella una manciatina di foglie di rosmarino, una manciata di foglie di salvia, una di foglie di bardana e una di foglie di timo, aggiungete un rosso d'uovo e bagnate con due cucchiai di rhum. Applicate questa miscela sulla radice dei capelli, fasciate la testa in un panno bagnato in acqua bollente e strizzato.

Passate l'asciugacapelli sopra il panno, per tenerlo caldo, per una decina di minuti.

Risciacquate abbondantemente in acqua dolce cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone. E' un trattamento rinforzante, ottimo per prevenire la caduta dei capelli.

 

Cura ricostituente per i capelli.

Se potete procurarvi ortiche fresche, (in campagna questo problema non esiste, le ortiche crescono dovunque), fatene bollire due o tre piante, per venti minuti circa, in 1 litro e mezzo d'acqua. Risciacquate i capelli dopo averli lavati con il vostro shampoo abituale. Quando siete in città usate, invece, un decotto di radici di ortica (due manciate in 1 litro d'acqua, fate bollire per dieci o quindici minuti).

 

Lozione naturale contro la caduta dei capelli e contro la forfora.

Fate bollire 100 grammi di foglie di ortica, sminuzzate, in 3/4 di litro di acqua e 1/2 litro di aceto, per una mezz'oretta. Filtrate. Ogni settimana, dopo aver lavato i capelli, passate un grosso batuffolo di bambagia imbevuta di questo liquido sulla cute e sulla radice dei capelli, frizionando un poco. Aspettate dieci minuti e poi risciacquate la testa versando tutto il liquido rimasto. Per completare il trattamento, mangiate molto crescione in insalata o bevete succo di crescione.

 

Sempre come rinforzante dei capelli e per impedirne la caduta si può usare una lozione di bardana: 100 grammi di radice (meglio se fresca) in 3 litri di aceto e 1 di acqua; fate bollire per venti minuti e filtrate. Frizionate quattro o cinque volte al giorno.

 

Per i capelli quando si è in vacanza al mare.

Per pettinare meglio capelli ribelli, per renderli più docili a mantenere la piega desiderata, dopo averli lavati con lo shampoo abituale, risciacquarli con un decotto di alghe marine così preparato: raccogliete una manciata di alghe (in alcune zone balneari abbondano) di qualunque tipo, le più adatte sono quelle fatte a nastro, risciacquatele in acqua abbondante per togliere il sale; portate a ebollizione 1 litro e mezzo di acqua e gettatevi le alghe, lasciandole bollire per circa un quarto d'ora.

 

Trattamento naturale per i capelli grassi.

Un trattamento efficace per ridurre la secrezione sebacea dei capelli è quello di risciacquarli, dopo averli lavati con uno shampoo neutro, con un infuso di ortica bianca, ottenuto con sei cucchiai di fiori secchi per litro d'acqua in ebollizione; coprite con coperchio e utilizzate dopo quindici minuti. L'ortica bianca contiene sostanze tanniche, che hanno proprietà astringenti, e una percentuale di zolfo, di cui è nota l'azione contro l'eccessiva secrezione di grasso.

 

Un altro trattamento naturale utile consiste nell'usare per il risciacquo un infuso di fiori di cappuccina: cinque cucchiai per litro di acqua. Questa pianta, ricca di zolfo, neutralizza la secrezione di grassi ed elimina anche l'inconveniente della forfora, dovuto a desquamazione della cute nei casi di cattivo funzionamento delle ghiandole sebacee.

 

Per i capelli grigi o bianchi.

Per impedire l'ingiallimento dei capelli bianchi o grigiastri, è molto utile risciacquarli con un infuso di fiordaliso, che da al capello riflessi azzurri e lucentezza (un pugno di fiori secchi per litro d'acqua bollente).

 

Articoli correlati:

 

Come usare la piastra per capelli 

 

Alopecia androgenetica e areata

 

Trattamenti naturali fai da te per tutti i tipi di capelli 

 



Scrivi commento

Commenti: 0