Expo 2015: cibo per tutti i popoli della terra

Milano, la principale città del Nord Italia è chiamata a ospitare l'Esposizione Universale del 2015, l'evento che dal 1 maggio al 31 ottobre focalizza l'attenzione del mondo sull'Italia. Ci sembrava fondamentale informarci su questa esposizione universale con caratteristiche inedite e innovative che coinvolgerà numerosi paesi e persone attorno ad un tema decisivo: “Nutrire il Pianeta, Energia di vita”.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, significa sicurezza alimentare, accesso alle risorse alimentari, sostenibilità: tutti temi centrali nel lavoro e nella missione di alcune delle più importanti Organizzazioni come l'ONU, UE e Cern.


I visitatori hanno l'opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra.


Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell'uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionali sulle principali sfide dell'umanità.


Anche noi ci siamo posti delle domande: è possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? Proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta?


Sarà una vera e propria sfida che coinvolgerà tutti i soggetti partecipanti, inclusi i visitatori che si interrogheranno sulle conseguenze delle proprie azioni per le prossime generazioni.


Expo 2015: cibo per tutti i popoli della terra
Expo 2015

La mascotte di Expo Milano 2015 racchiude i temi fondanti della manifestazione proponendoli in una chiave positiva, originale, empatica. Il viso di Foody è sincero, saggio, rispettoso e amante della sana e buona cucina.

 

Rappresenta la comunità, la diversità e il cibo inteso nella sua accezione più estesa, fonte di vita ed energia. I colori dell'Expo: giallo, blu, magenta sono i tre colori primari che si incontrano dando vita a tante nuove sfumature.

 

Quattro lettere (Ex­po) e quattro cifre (2015) si sovrappongono realizzando un unicum visivo dove gli effetti cromatici s'intrecciano in una forma inedita.

 

Il logo vincitore è opera di Andrea Puppa e rappresenta un segno di luce e di vita in cui tante energie si incontrano e si moltiplicano.

 

Il celebre disegno dell'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, inscritto all'interno del cerchio e del quadrato, ha contraddistinto l'immagine e l'identità dell'evento in fase di candidatura. Come nel celebre disegno di Leonardo, l’Expo 2015 avrebbe posto l'Uomo al centro del Pianeta e delle sue dinamiche, al centro dei pensieri e della conoscenza dell'universo.

 

Aspettiamo questo importante evento che si raffigura come un'occasione per confrontarci con altre culture alimentari, e per promuovere la dieta mediterranea.

 

Nella dieta mediterranea, infatti, riscoperta nella sua impostazione originaria e non falsata dai tanti e inesatti luoghi comuni legati a una divulgazione spesso troppo superficiale e facilona, si realizzano spontaneamente quei rapporti ottimali tra le quantità di macronutrienti (proteine animali e vegetali, grassi animali e vegetali, grassi totali e fibra, carboidrati solubili e disponibili, carboidrati disponibili e fibra ecc.) indispensabili per avere un'alimentazione sana ed equilibrata.

 

Link utili:


Sito ufficiale Expo 2015


Biglietti Expo 2015


Biglietti speciali soci Coop

 

Articoli correlati:


Expo 2015: il futuro del cibo


Expo 2015 e dieta mediterranea


Dieta mediterranea


Cosa mangiare nella dieta mediterranea

 


Scrivi commento

Commenti: 0