Nordic Walking la camminata coi bastoni

Arriva dalla Scandinavia l'ultimo sport dolce di tendenza adatto a giovani di tutte le età. Ed è Nordic Walking Mania anche in Italia! Il Nordic Walking è uno sport democratico, una forma di fitness dolce che tutti possono praticare perché è equilibrato e non ha controindicazioni. Pensate che è addirittura più salutare della corsa poiché meno traumatico: nelle lunghe camminate coi bastoni il peso del corpo non grava infatti su una sola gamba come avviene nella corsa e quindi le articolazioni non sono sottoposte a sforzi eccessivi.


Nordic Walking per dimagrire
Nordic Walking

Scarpe da ginnastica ai piedi e via, pronti per un bel giro quotidiano nel parco più vicino a casa: è un'ottima abitudine per uno stile di vita sano, così come preferire le scale all'ascensore, anche in salita!

 

Recarsi al lavoro a piedi o in bicicletta e, più in generale, sfruttare tutte le occasioni di movimento che la vita di tutti i giorni offre.

 

A queste buone abitudini si è recentemente affiancato anche in Italia un nuovo sport "soft", amato da un numero crescente di persone: il Nordic Walking, o camminata con i bastoni. Specialmente se non si è molto allenati, praticare Nordic Walking in collina o in montagna è un ottimo modo per tenersi in forma senza affaticarsi troppo.

 

Chi si cimenta nel Nordic Walking per almeno trenta minuti ogni giorno (si può praticare anche in città) riduce il rischio di malattie cardiache, perde peso più facilmente, previene il diabete, aumenta le proprie difese immunitarie, risveglia la tiroide e stimola la propria creatività. Quanto all'ultimo punto, in effetti, pensateci bene: anche se non avete mai provato il piacere del Nordic Walking, non esiste circostanza migliore di una bella passeggiata per riflettere, prendere decisioni, far passare i brutti ti pensieri o, molto più semplicemente, staccare mente per canticchiare una canzone.

 

Nordic Walking, dallo sci alla strada.

Il Nordic Walking è ad oggi una delle più apprezzate forme di "fitness gentile" che dal Nord si sta velocemente diffondendo in tutto il mondo. Già nei Paesi Scandinavi alla fine degli anni Trenta come forma di allenamento studiata appositamente per gli sciatori, questo tipo di camminata si caratterizza per l'uso di bastoni, simili a quelli che si utilizzano per lo sci, appositamente studiati per essere di supporto alla camminata.

 

Sono in molti a pensare (erroneamente) che camminata coi bastoni sia più leggera rispetto alla stessa camminata senza supporti; in realtà nel Nordic Walking si brucia fino al 90% in più che in una passeggiata tradizionale: i bastoni non servono per appoggiarsi e scaricare il peso bensì per darsi la spinta e coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile. In questo modo a lavorare attivamente non sono soltanto le gambe ma anche la schiena, i glutei, gli addominali, le spalle e le braccia. Tutto ciò la rende un'attività molto più completa rispetto alla camminata generica.

 

La tecnica.

Il Nordic Walking altro non è che una camminata naturale arricchita dall'uso dei bastoni. Le braccia e le gambe si muovono in modo coordinato e incrociato (gamba destra e braccio sinistro avanti, gamba sinistra e braccio destro avanti e così via).

 

Il ruolo del bastone è fondamentale per dare spinta al movimento che, una volta diventato sicuro e spedito, coinvolge il 90% della muscolatura del corpo. Il movimento corretto è quello che disegna un angolo di 90° tra braccio e bastone, con il bastone vicino al corpo e le braccia che si muovono in modo parallelo tra loro. La giusta postura è quella leggermente protesa in avanti.

 

L'attrezzatura per fare il Nordic Walking.

Che nostalgia pensare ai bastoni raccolti nel bosco sui quali si lavorava di coltellino svizzero per incidere le proprie iniziali... Una soluzione sicuramente old school ma ecologica, visto che quando ci si stufava di usarli si potevano abbandonare nel bosco senza inquinare in alcun modo l'ecosistema. Ma il Nordic Walking è uno sport a tutti gli effetti,  e come tale necessita di attrezzatura specifica.

 

I bastoni devono essere adeguati alla propria altezza per camminare in posizione corretta (ad esempio per una persona alta 1 metro e 70 i bastoni devono essere di circa 120 centimetri), devono essere dotati di cinghie per agganciarli alle mani e di una punta di ferro che aiuta a fare presa sul terreno. A parte i bastoni, che si trovano nei negozi sportivi anche a cifre molto contenute, bastano un paio di scarpe da camminata.

 

Vorrei provare il Nordic Walking: da dove inizio?

In Italia esistono dei corsi con istruttori specializzati che insegnano i giusti movimenti e accompagnano i gruppi in itinerari all'aria aperta.

 

Il Montegrappa Outdoor Park ad esempio un luogo perfetto in cui cimentarsi nel Nord Walking: con i suoi 50 itinerari di difficoltà e durata varia, offre anche percorsi tematici come itinerari del gusto, della memoria e dell'arte. Chi c’è stato afferma che è il modo migliore per scrollarsi di dosso la pigrizia e innamorarsi di questo sport morbido e affascinante. Provare per credere!

Nordic walking per dimagrire

Sponsorizzato

Lo sapevate che, secondo uno studio americano, gli impiegati dotati di un tapis roulant posizionato sotto la scrivania sono più produttivi rispetto a chi non ce l'ha?

 

Tristissimo esperimento, non credete?

 

Sì, perché camminare, così come praticare Nordic Walking, è bello specialmente se si ha la possibilità di farlo all'aria aperta, dove la mente ha la possibilità di viaggiare e "staccare la spina". Di fatto è proprio in quel momento che nasce il pensiero creativo.

 

Interessante è però cogliere il valore che è stato misurato: la produttività. Questo è un chiaro segnale del fatto che anche la nostra mente ottiene indiscutibili vantaggi dal moto. E questo è senz'altro il primo motivo per cui decidere di fare una bella passeggiata, magari proprio secondo la tecnica del Nordic Walking.

 

Ma un'altra ragione, che forse ha ancora più appeal, è che il Nordic Walking risveglia il metabolismo, favorendo la perdita di peso.

Camminare aiuta a dimagrire, quindi!

 

Ecco una soluzione più soft ma comunque d'effetto per tutte le pigre che non hanno mai fatto una corsetta nel parco. Inoltre studi medici affermano che fare 5000 passi al giorno, pari a una camminata di circa 3 chilometri, allungherebbe la vita; con il Nordic Walking i vantaggi aumentano visto che è uno sport ancora più completo!

 

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità concedersi una bella passeggiata ogni giorno è il modo migliore per combattere i rischi di uno stile di vita sedentario e assicurarsi un'esistenza più lunga e più sana.

Sponsorizzato


Scrivi commento

Commenti: 0