Curare la bronchite con rimedi naturali

La bronchite è un'infiammazione acuta delle mucose bronchiali che accompagna in genere un raffreddore o un'influenza. I sintomi sono tosse dolorosa, catarro, respirazione affannosa, uniti a mal di testa e dolori al petto.

Esistono anche forme di bronchite cronica, ma sono quasi sempre la conseguenza di anni di esposizione a sostanze irritanti come fumo di sigaretta o inquinamento.


L'irritazione delle mucose altera la capacità delle ciglia epiteliali di far risalire il muco in modo da espellerlo, che quindi ristagna e si trasforma in catarro.


Anche una cattiva alimentazione e problemi cardiaci contribuiscono alla riduzione delle difese dell'epitelio bronchiale: un cuore affaticato, come quello, per esempio, delle persone anziane causa un ristagno di liquidi nell'area dei polmoni e conseguenti problemi respiratori e tosse.

Curare la bronchite con rimedi naturali
Curare la bronchite con rimedi naturali

Rimedi naturali, risane, inalazioni per curare la bronchite

La bronchite infettiva, tipico malanno di stagione, può essere curata con l'aiuto di rimedi naturali.


Chiedete all'erborista di prepararvi una miscela di erbe per bronchiti a base di timo, anice, santoreggia e altro, e bevete 3 volte il giorno una tazza di tisana cui avrete aggiunto un cucchiaio da tavola di succo di aloe vera, uno di succo di erba di grano (il grano ancora giovane), 3 gocce di estratto di semi di pompelmo e 3 di estratto di propoli.


Inalazioni di vapore ottenute unendo all'acqua bollente 5 gocce rispettivamente di olio essenziale di melaleuca, di lavanda e di timo evitano il diffondersi dell'infezione e calmano la tosse; potete anche vaporizzarli nell'ambiente mediante un diffusore di oli essenziali.


Efficaci e piacevoli sono anche i massaggi sul torace e sulla schiena con gel di aloe vera unito a qualche goccia di olio di melaleuca.

Altri rimedi

Un ulteriore rimedio è costituito da un bagno rilassante che oltre a fluidificare il catarro, lenisce la tosse e aumenta le difese naturali.


Unite 5 gocce di olio essenziale di timo, 5 di eucalipto e 5 di timo con un cucchiaio di panna liquida e versate il composto nell'acqua della vasca. (La panna serve a "legare" gli oli essenziali, che non essendo idrosolubili formerebbero delle chiazze galleggianti.)


Mangiate inoltre molto aglio crudo e crescione, dalle proprietà mucolitiche, oppure bevetene il succo. Provate infine il miele alla cipolla: tritate finemente 1 kg di cipolle rosse, ponetele in un recipiente e versatevi sopra "del miele di buona qualità.


Lasciate riposare per 24 ore, filtrate e versate il liquido ottenuto in vasi da conserva a chiusura ermetica.


Conservate in frigorifero e prendetene un cucchiaio da tavola 3 volte il giorno.


Leggi gli altri  rimedi naturali



Scrivi commento

Commenti: 0