Una ricetta piacevole e fantasiosa per far mangiare la verdura ai bambini è un delizioso polpettone di verdure (il cosiddetto "polpettone ligure" o "alla genovese"). In questo caso il polpettone è composto di fagiolini e patate, ma, se volete, potete anche realizzarlo con altre verdure di stagione, quelle che magari sono più gradite ai piccoli commensali, oppure semplicemente per variare e ottenere che consumino tanti vegetali diversi.
L'apprezzamento è assicurato, e garantirete loro un pieno di elementi nutritivi e fibre davvero preziosi per la loro alimentazione. Inserendo anche patate, pane integrale, uova e formaggio, si ottiene un piatto nutrizionalmente completo, grazie alla presenza di carboidrati e proteine.
Polpettone di fagiolini e patate alla ligure: ingredienti e preparazione
Sponsorizzato
INGREDIENTI PER 4 BAMBINI
700 g di fagiolini.
600 g di patate.
100 g di formaggio grana.
4 uova.
6 cucchiai di pane integrale grattugiato.
Un pizzico di origano (facoltativo).
Sale.
Preparazione del polpettone ligure di fagiolini e patate.
Lessate i fagiolini e le patate (o, meglio ancora, cuoceteli al vapore), scolateli e poi passate tutto insieme con il passaverdura, fino a ottenere un composto pastoso e omogeneo.
Aggiungete il grana grattugiato, le uova precedentemente sbattute, un cucchiaio di olio, due cucchiai di pane integrale grattugiato e un pizzico di sale.
Mettete l'impasto in una teglia precedentemente unta e cosparsa di altri due cucchiai di pangrattato integrale.
Sulla superficie del polpettone, aggiungete un filo d'olio, il restante pane grattugiato e, se vi piace, una manciata di origano tritato.
Mettete il polpettone a cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 30-40 minuti.
Il polpettone di fagiolini e patate alla ligure si può mangiare sia caldo che freddo.
Polpettone alla ligure: calorie
Calorie per 100 g di alimenti:
Fagiolini: 35
Patate: 71
Grana: 430
Uova: 84
Olio extravergine d'oliva: 885.
Scrivi commento