Cheesecake light ricetta

La cheesecake non è di solito un dessert molto "light", tra i biscotti che vengono utilizzati per la base e il formaggio della copertura, senza contare tutti gli zuccheri aggiunti. E allora, ecco un'idea simpatica per "rivisitarla" con ingredienti più leggeri e genuini, dal miele e dai biscotti integrali, allo yogurt, goloso e ricco di fermenti lattici vivi, che diventa il protagonista della ricetta al posto del classico formaggio. Lasciatevi tentare, dunque, da questa delizia, senza rimorsi.


Cheesecake light: ingredienti e preparazione

Cheesecake ricetta light
Cheesecake light

Sponsorizzato

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

180 g di biscotti secchi integrali

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

600 g di yogurt greco bianco

50 ml di miele

1 cucchiaino raso di agar agar

Coulis di lamponi per decorare.

 

Preparazione del coulis di lamponi.

In un pentolino unite 100 g di lamponi (vanno bene anche quelli surgelati) con un po' d'acqua un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone. Lasciate sobbollire sul fuoco, mescolando spesso, finché i frutti di bosco non saranno sfatti, e otterrete un composto denso, simile a una marmellata.

 

Preparazione dei biscotti integrali light.

Mescolate insieme 250 g di farina integrale con 1 cucchiaino di lievito per dolci. In una ciotola sbattete insieme un uovo, 80 g di miele, 40 ml di acqua, 50 ml di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.

 

Versate tutto nel composto di farina e lievito e amalgamate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

Stendetelo allo spessore di ½ cm, formate dei biscotti e sistemateli in una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° C per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.

 

Preparazione della cheesecake light.

Sponsorizzato

Frullate i biscotti nel mixer e uniteli all'olio mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.

 

Versate il tutto nel fondo di uno stampo per torte e compattate con un cucchiaio.

 

Fate riposare in frigo per 20 minuti. Mescolate lo yogurt con il miele con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

 

Sciogliete l'agar agar in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua calda e unitelo alla crema di yogurt, mescolando con cura.

 

Versate la crema sopra la base di biscotti e riponete in frigo per almeno 3 ore.

 

Prima di servirla, potrete decorare la vostra cheesecake light con una coulis di lamponi, oppure con cioccolato fondente fuso.

 



loading...