Dieta standard

dieta standard
Dieta standard

Gli esperti internazionali concordano ormai sulla dieta standard.

 

Proteine, grassi e carboidrati debbono avere rispetto al totale calorico della giornata:

 

Dalle proteine deve venire circa il 10-20% delle calorie

dai grassi non più del 30% ed il restante dai carboidrati, con una piccola concessione per le bevande alcoliche, purché le calorie dell'alcol non superino il 7-8% delle calorie totali.

Dieta standard: proteine, grassi e carboidrati

Detto questo è bene ricordare che gli alimenti di cui ci nutriamo sono formati da almeno due o da tutti e tre i progenitori fondamentali, salvo quelli ricavati dall'uomo come lo zucchero o l'olio che rispettivamente sono formati solo da carboidrati e da grassi.

 

Inoltre, l'alimentazione deve fornire elementi plastici e protettivi che in natura sono distribuiti capricciosamente e che potrebbero mancare se ci ostinassimo a mangiare uno ed uno soltanto degli alimenti di un gruppo.

 

Si può soddisfare altrettanto bene il bisogno di aminoacidi essenziali mangiando carne, pesce o formaggi, ma a seconda della scelta sarebbe molto diverso l'apporto di ferro, di iodio e di calcio.

 

Per questo motivo, come abbiamo già ribadito, l'alimentazione ideale deve essere equilibrata ma anche variata nelle scelte.

 

Purtroppo, negli schemi dietetici giornalieri non è possibile ottemperare a queste premesse perché le equivalenze che si propongono tra i vari alimenti di un gruppo sono mirate alle calorie o ai componenti primari (proteine, grassi, carboidrati), per cui la frutta potrà essere equiparata nelle sostituzioni da quantitativi diversi di altre specie, rispettando così l'equivalenza glicidica ma ignorando poi che le mele o i mandarini forniscono molta vitamina C ma non i carotenoidi di cui sono ricchi i cachi e le albicocche, viceversa assai poveri di vitamina C.

 


Scrivi commento

Commenti: 0