Chiodi di garofano: proprietà e benefici

Chiodi di garofano proprietà benefiche
Chiodi di garofano

I chiodi di garofano, dal profumo inconfondibile, si ricavano da un albero sempreverde alto fino a 10-12 m della famiglia delle Mirtacee, che cresce nei paesi tropicali. Si tratta dei boccioli dei fiori, raccolti quando sono giunti a maturazione (ma non ancora schiusi) e quindi essiccati. L'olio essenziale si ottiene dai chiodi, dalla corteccia e dalle foglie. 

I chiodi di garofano erano una spezia apprezzata in Cina ed Egitto già migliaia di anni fa, quando veniva venduta a peso d'oro; nel IV secolo d.C. furono introdotti in Europa dall'imperatore Costantino.


Nel Medioevo, durante le epidemie di peste, i medici erano soliti portare collane di chiodi di garofano al collo, o masticarne alcuni mentre prestavano soccorso ai malati.

Preparazioni a base di chiodi di garofano.


Le preparazioni a base di chiodi di garofano hanno una lunga tradizione come disinfettanti del cavo orale e della gola: la loro masticazione riduce il dolore e limita il rischio di infezione delle gengive dopo un intervento dentistico.

 

Se il dolore è molto forte, si può applicare direttamente sul dente dell'olio essenziale di garofano in modo da anestetizzare il nervo irritato.

 

I chiodi di garofano contengono fino al 20% di oli essenziali, il 14% di tannini e, in percentuali minori, flavonoidi, resine e cere.

Olio essenziale di chiodi di garofano

L'olio essenziale di chiodi di garofano è costituito per l'80% da eugenolo, un fenolo naturale estremamente efficace.


Se avete la pelle delicata non usatelo puro, ma soprattutto verificate una vostra eventuale allergia: applicate una goccia di olio molto diluito all'interno dell'avambraccio, e dopo alcune ore controllate se la pelle si è arrossata.


Contiene anche altre sostanze antibiotiche, il cariofìllene e l'acetato di eugenolo, e nel complesso la sua azione si esplica pure nel caso di infiammazioni epatiche di origine virale, di infestazione da amebe e tubercolosi.

 

Per tonsilliti anche gravi è utile un collutorio a base di oli essenziali ricchi di fenoli. Procuratevi i seguenti ingredienti.

 

30 gocce di olio essenziale di santoreggia.

30 gocce di olio essenziale di timo, chemiotipo timolo.

5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.


Aggiungete 5 gocce di questa miscela in un bicchiere d'acqua e usatela per fare dei gargarismi 3-4 volte il giorno.


Fate attenzione a rispettare le dosi indicate per ciascun tipo di olio, perché un uso improprio può dare origine a pericolose irritazioni.


Questa ricetta si presta anche per combattere alcune parassitosi, per esempio da vermi intestinali: 5 gocce diluite in acqua assunte 2-3 volte il giorno, per un periodo di 2-3 settimane, dovrebbero risolvere il problema.


Un collutorio igienizzante del cavo orale si ottiene mettendo in infusione 2 chiodi di garofano in 100 mi di acqua.


Coprite con un piattino per 15 minuti, e utilizzate l'infuso tiepido per sciacquare la bocca.


Scrivi commento

Commenti: 0