Polpettone di pane e spinaci

Qualche giorno fa ho letto una ricetta per il polpettone dove, invece della carne si usava il pane raffermo, bellissima idea, la ripropongo in questa mia variante: polpettone di pane e spinaci.

 

 

In effetti è una ricetta velocissima, economica e che mi ha permesso di riutilizzare molte cose che avevo in casa avanzate...del pane per toast un po' raffermo, qualche fettina di coppa, una mozzarella che sarebbe scaduta e quella mezza busta di spinaci surgelati rimasti nel congelatore.

 

 

Devo dire che ha avuto un grande successo il profumo appena sfornato era molto invitante e l'abbiamo gustato il giorno dopo anche freddo.

Polpettone di pane e spinaci: ricetta facile
Polpettone di pane e spinaci

Polpettone di pane e spinaci: ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 6 persone:

  • Pane: 400 gr
  • Spinaci: 400 gr
  • Mozzarella: 1
  • Uovo: 1
  • Coppa: 6 fette
  • Parmigiano grattugiato: 50 gr
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Pangrattato
  • Aglio in polvere

Preparazione del polpettone di pane agli spinaci.

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti

Prendete il pane, rompetelo a pezzetti in una ciotola capiente e bagnatelo con dell'acqua fredda. Io ho usato il pane dei toast avendo un sacchetto già aperto, ma potete usare qualsiasi altro tipo di pane che abbia molta mollica.

 

Nel frattempo mettete a cuocere in acqua fredda gli spinaci, ho usato quelli surgelati per praticità, dal momento del bollore calcolate 5 minuti, poi scolateli, strizzateli bene e tritateli grossolanamente con una mezzaluna.

 

Ora mettete assieme il pane, gli spinaci, l'uovo, il parmigiano e impastate tutto per bene assieme con una forchetta.

 

Insaporite con sale, pepe, noce moscata e aglio in polvere secondo il vostro gusto, alla fine aggiungete un goccio d'olio se l'impasto vi sembra troppo asciutto.

 

Adesso prendete un foglio di carta forno e cospargetelo di pangrattato appiattite sopra il vostro impasto e farcitelo con delle fette di coppa (o altro salume a piacere) e della mozzarella, poi aggiustate di sale.

 

Siamo arrivati a quello che per me è il punto più complicato, aiutandovi con la carta forno arrotolate il tutto facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca, compattate bene con le mani e impanate col pangrattato tutti i lati e capo e fine.

 

Siete pronte per la cottura del vostro polpettone di pane. Infornate senza toglierlo dalla cartaforno e cuocete a 200° per 20 minuti circa, poi accendete per qualche minuto il grill superiore per fare una bella gratinatura che piace a tutti.

 

Sformate il polpettone e fatelo raffreddare 5 minuti prima di tagliarlo.

 

La porzione ideale è di 3 fette a testa e come contorno potete tranquillamente accostare degli spinaci fumanti, in questo modo avrete un piatto completo ma leggero, con poche calorie sia per gli ingredienti che per la cottura al forno.

Polpettone di pane: calorie e valori nutrizionali:

Il polpettone di pane agli spinaci è un piatto unico, ottimo per chi segue una dieta e completo di tutti i nutrienti grazie anche alla presenza degli spinaci ricchi di ferro.

 

  1. Calorie a porzione: 287 Kcal
  2. Grassi: 4 gr
  3. Carboidrati: 13 gr
  4. Proteine: 11

 

da Le ricette di Sabry

 

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0