Barretta energetica al cioccolato fatta in casa

Questa barretta energetica fatta in casa è una ricetta molto "cioccolatosa", ma non solo: gli ingredienti che dominano, oltre al cioccolato, sono i cereali e la frutta fresca.

 

I fiocchi di avena al naturale sono una bomba di vitamine del gruppo B, molto utili contro l'affaticamento mentale, e contengono minerali tra cui il fosforo, il magnesio e il ferro.


Inoltre, tra i cereali l'avena è quello con il più alto valore proteico e ha un ottimo effetto saziante.

 

I semi di lino si utilizzano tradizionalmente contro la stipsi e la cistite e sono anche un'ottima fonte di acidi grassi Omega-3 vegetali.

 

Per questa ricetta potete anche utilizzare pezzi di uovo al cioccolato fondente avanzati: le barrette sono ideali come spuntino energetico di metà mattinata o come sana merenda!

Barretta cioccolato fatta in casa
Barretta cioccolato fatta in casa

INGREDIENTI PER CIRCA 12 BARRETTE AL CIOCCOLATO:

  • 40 g di riso integrale soffiato
  • 65 g di fiocchi di avena
  • 50 g di semi di lino
  • 30 g di sciroppo di agave
  • 60 g di gocce o scaglie di cioccolato fondente 80%
  • 120 g di mela lavata
  • 180 g di arancia

Preparazione della barretta al cioccolato.

 

Private la mela del torsolo e frullatela insieme agli spicchi di arancia: sarà il "collante"della nostra ricetta.

 

Aggiungete lo sciroppo di agave e travasate tutto in una ciotola.

 

Unite poi gli altri ingredienti e mescolate accuratamente con un cucchiaio. Stendete il composto su una teglia con carta forno e livellatelo per bene.

 

Si può stendere da circa mezzo centimetro, ma si può fare anche più alto a seconda dei gusti (allungate in questo caso la cottura successiva, per evitare che rimanga umido all'interno) ed infornate a 130° per circa 40 minuti.

 

Tirate fuori la teglia, tagliate le barrette della forma desiderata e infornate nuovamente a 100° per circa un'ora.

 

Se si è forniti di un essiccatore, il composto può essere steso nei cestelli e lasciato ad una temperatura di 40° per circa tre giorni.

 

Una volta raffreddate, conservate le barrette in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per una settimana.

Le barrette ricoperte di cioccolato vanno bene per i bambini?

Oggetto di ogni desiderio e di altrettanti divieti, la barretta di cioccolato, in tutte le sue varietà, esercita un'attrattiva potente sulla ghiottoneria dei grandi e dei piccoli.

 

Il cioccolato è un alimento quasi completo grazie al suo elevato valore nutritivo e calorico. Contiene anche vitamine A e B e sali minerali, di cui 300 milligrammi di potassio, 440 milligrammi di fosforo e 150 milligrammi di magnesio.

 

È l'alimento dell'atleta, dello sportivo, di chi va in montagna e dell'intellettuale. Non rifiutatelo ai bambini: possono mangiarne tranquillamente uno o due pezzi al giorno.

 

Una barretta di cioccolato fondente (come nella nostra ricetta), è meglio di tutti i più svariati prodotti commerciali contenenti del cioccolato. È diuretico come il té ed il caffè.

 

Mangiato in quantità ragionevole non procura alcun disturbo digestivo. Così il cioccolato può andare bene per i bambini, se si tratta ovviamente di cioccolato fondente.

 

Leggi anche: Barrette dimagranti

 

scritto da Sabry

 

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0