La cottura con la pentola a pressione

La pentola a pressione abbrevia enormemente i tempi di cottura rispetto ai sistemi tradizionali: è perciò un cardine della cucina rapida. Essa permette anche la preparazione semplificata di piatti lunghi o complessi, come i lessi misti, i legumi, i cereali integrali e la polenta, senza bisogno di mescolare a lungo.


Si avvia la cottura a fuoco vivo, con il coperchio chiuso ermeticamente, quando la valvola comincia a fischiare e a emettere vapore il sistema di cottura è a punto.

 

Il tempo giusto per cucinare comincia da quel momento.

 

La pentola va allora sistemata su una fiamma dolce, al calore minimo sufficiente per continuare la cottura.

Cucinare con la pentola a pressione
La cottura con la pentola a pressione

Forse non lo sapete, ma la cottura rapida a pressione è sempre preferibile alla bollitura tradizionale, perché meno stressante per l'alimento.

 

E questo perché, dato che basta poco liquido, c'è una minore perdita di potere nutritivo.

 

 

Il sistema a chiusura quasi ermetica evita anche di disperdere gli aromi delicati delle erbe e delle verdure, che rimangono intrappolati insieme al vapore della pentola. Così il piatto risulta più profumato e saporito.

 

La pentola a pressione è adatta per grossi pezzi di carne (soprattutto il bollito), ma anche per ottimi stufati e brasati e per ortaggi di grandi dimensioni.

 

Tenete presente che se la cottura è protratta a lungo finisce comunque per disfare le carni o i vegetali, producendo un brodo denso e ricchissimo di potere nutritivo.

 

Questa potrebbe essere la soluzione giusta per chi ha difficoltà di masticazione, non ha appetito o ha necessità di dieta semiliquida.

Cucinare con la pentola a pressione.

  • La pentola a pressione vi consente di cucinare in modo rapido e nutriente anche con pochi liquidi leggeri: acqua, brodo sgrassato o di dado, passati di pomodoro e altri vegetali, vino.
  • Potete così realizzare bolliti molto saporiti, stufati magrissimi, visto che in questo modo cuocerete praticamente senza grassi.
  • Per il bollito classico scegliete pure i tagli di carne più magra: questa forma di cottura ha infatti il pregio di rendere morbidi persino i tagli un po' coriacei perché magrissimi.
  • La pentola a pressione è indicatissima per lessare in modo leggero e saporito il pollame e gli animali da cortile.
  • I tempi di cottura brevi, infatti, permettono di cucinare senza spappolarle il pollo giovane o la gallina senza pelle (dove si annidano i grassi), nonché il coniglio a pezzi.
  • La pentola a pressione è ideale per cuocere in modo magrissimo crostacei e molluschi come polpo, moscardini, seppie e calamari.
  • Usatela pure per fare una zuppa di pesce dietetica, cuocendo insieme le diverse varietà con tanti aromi e pochissimi grassi.
  • Per la dieta salutare e ipocalorica sono molto adatti il riso e gli altri cereali integrali.
  • Fare un risotto, oppure la zuppa di farro o qualche delizioso minestrone d'orzo e legumi è semplicissimo.
  • La cottura è rapida, il brodo diventa facilmente denso e i cereali si ammorbidiscono subito mantenendo il loro gusto senza bisogno di salse ipercaloriche.

Per un corretto funzionamento della pentola a pressione.

  1. La pentola a pressione, strumento indispensabile per la cucina alleggerita, è formata da un corpo di metallo spesso per resistere alla notevole pressione interna, e dal suo coperchio a perfetta tenuta, provvisto di valvole di sicurezza per sfiatare il vapore.
  2. Ce ne sono in commercio di vari tipi e marche, ma a parità di qualità il prodotto non cambia.
  3. Scegliete perciò indifferentemente tra le preziose forme di design e le tradizionalissime pentole di acciaio comune.
  4. Però, controllate che ci sia la garanzia della ditta e il marchio di qualità e sicurezza dell'Unione Europea.
  5. Per un corretto funzionamento, la pentola a pressione deve possedere guarnizioni di gomma a perfetta tenuta stagna e valvole efficienti per regolare la
  6. pressione interna (ed evitare esplosioni di vapore). Tenete sotto mano dei ricambi per eventuali sostituzioni.
  7. Anche nella pentola a pressione potete inserire cestelli per la cottura al vapore. Anzi, abituatevi a usarli sempre per una cucina leggera.
  8. Una volta terminata la cottura trasferite i cibi in piatti da portata, zuppiere e legumiere di vetro o ceramica.
  9. Oltre che per motivi igienici, portare in tavola la pentola a pressione (che è sempre pesante anche se elegante) non è consigliabile.

Pentole a pressione consigliate da: www.dietadimagranteveloce.it

 

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0