Cosmetici naturali, le cure verdi di bellezza

Con i cosmetici che ricercano nella natura gli ingredienti più efficaci: dall’Argan al Karité, dal miele all’Aloe. I cosmetici naturali piacciono sempre di più. Lo testimoniano gli ultimi dati che parlano un +40% delle vendite negli Stati Uniti nell'ultimo anno e di un incremento del 15% a livello mondiale.


Cosmetici naturali BIO
Cosmetici naturali

Con duecentomila aziende impiegate nel naturale e un fatturato che va oltre i due miliardi anche l'Europa è testimone diretta del crescente interesse nei confronti dei cosmetici naturali per la cura di viso, corpo e capelli.

 

Una scelta ragionata.

Tante, del resto, sono le ragioni per scegliere i cosmetici naturali. Delicati e rispettosi della pelle, anche di quella più sensibile e reattiva per l'assenza di tensioattivi chimici, queste formule aiutano a limitare l'impatto ambientale, tutelano e valorizzano il mondo vegetale, si impegnano in progetti equo-solidali.

 

Senza dimenticare che l'alta percentuale di sostanze naturali contenute nei trattamenti, con i loro profumi delicati e sottili, arrivano attraverso l'olfatto fino al cervello allentando così lo stress e regalando profondo relax e benessere. I cosmetici naturali per di più fanno anche bene al "cuore" perché rispondono all'esigenza di una vita più sana e rispettosa.

 

Sostanze naturali preziose per la cura della pelle.

Il mondo naturale è una miniera infinita di sostanze preziose per la cura della pelle. I cosmetici naturali bandiscono ovviamente qualsiasi sostanza di origine chimica per inserire nella formula alte percentuali (in alcuni casi si può arrivare addirittura al 100%) di principi attivi funzionali di origine naturale.

 

Tra questi ce ne sono alcuni che entrano nella composizione di moltissimi prodotti per le loro straordinarie virtù trattanti: sono l'olio di argan e il burro di karité, il miele e l'estratto ricavato dalle foglie dell'aloè, idratanti, nutrienti e rivitalizzanti.

 

Il burro di Karité.

Dalla noce di una grande pianta africana, il karité, si ottiene un grasso pregiato che dallo stato liquido al momento dell'estrazione diventa subito solido come un burro.

 

Morbido e delicatamente profumato, il burro di karité, che le popolazioni locali utilizzano anche come condimento, è ricchissimo di acidi grassi essenziali che grazie alla loro affinità con i lipidi della cute penetrano con facilità per ricostituire la barriera protettiva cutanea compromessa dalle aggressioni esterne, apportano nutrimento in profondità, rigenerano e ammorbidiscono.

 

Creme per le mani e trattamenti per il corpo, doccia schiuma e balsami per le labbra scelgono il burro di karité come ingrediente prezioso per proteggere la pelle, prevenire e curare le screpolature, ammorbidire le zone ruvide.

 

Aloe delle meraviglie.

Idrata a fondo, addolcisce e mantiene elastica la pelle. Abituata a crescere nei terreni riarsi dal sole, l'aloè nasconde nelle sue foglie carnose un patrimonio unico di vitamine e sostanze nutritive. Considerata sin dall'antichità una pianta dalle proprietà miracolose, l'aloè viene usata in moltissimi prodotti per la cura del viso e del corpo per la decisa azione idratante, elasticizzante e protettiva.

 

Sali minerali e vitamine, proteine e aminoacidi, acidi organici, enzimi e polisaccaridi in quantità perfettamente bilanciate, costituiscono il prezioso tesoro delle foglie di aloè, utile per preservare l'equilibrio, la vitalità e la giovinezza della pelle. Nelle formulazioni per il corpo l'aloè offre poi un'immediata azione rigenerante e rinfrescante mentre creme e sieri per il viso fanno tesoro del deciso effetto protettivo e anti-età di questa pianta.

 

L’olio di argan.

Ricavato dai frutti di un maestoso albero che cresce al limitare del deserto dove la terra arida lascia spazio a quella fertile, l'olio di argan è un concentrato di acidi grassi essenziali e vitamine che compensano le carenze della cute ripristinando lo strato superficiale protettivo.

 

Emolliente, nutriente e rigenerante, l'olio di argon è ricchissimo di sostanze antiossidanti che, ostacolando l'azione dei radicali liberi, frenano il processo di invecchiamento dei tessuti e ne fanno un ottimo ingrediente antietà.

 

Il miele.

Un nettare di energia vitale. Anche in cosmetica il miele rappresenta un ingrediente prezioso che, grazie alla sua ricchezza in zuccheri e vitamine, nutre, rigenera e rivitalizza la pelle.

 

I cosmetici bio lo impiegano per le sue virtù emollienti, energizzanti e riparatrici capaci di rafforzare le difese cutanee e di proteggere l'epidermide grazie alla presenza di potenti antiossidanti come i flavonoidi.

 

Nei cosmetici per il viso il miele aiuta a contrastare secchezza e cedimenti; nelle formule per il corpo preserva l'equilibrio cutaneo e previene aridità e screpolature.

Cosmetici naturali BIO

Sponsorizzato

Nella famiglia dei cosmetici naturali ci sono anche quelli bio, quelli cioè che per definizione bandiscono dalla formula gli ingredienti di sintesi a favore di quelli di origine naturale, in particolar modo vegetale.

 

In Italia non esiste però una legge che regolamenti la cosmetica naturale. Mentre i prodotti alimentari devono riferirsi a precisi standard, quelli cosmetici possono solo affidarsi a criteri condivisi dagli enti certificatori in base ai quali un cosmetico può definirsi bio se ha almeno il 95% di ingredienti naturali e se il 95% degli ingredienti vegetali, che non devono costituire meno del 10% del cosmetico è di origine biologica.

 

Esistono alcuni enti (Icea, Ecocert, Aiab, Bhid) preposti a certificare se un cosmetico può definirsi biologico. Questi organismi almeno una volta all'anno effettuano una serie di controlli per verificare il rispetto di precisi standard.

 

Le verifiche sono rigorose e solo i cosmetici che le superano possono riportare in etichetta la certificazione dell'ente, valida garanzia per il consumatore al momento dell'acquisto.

 

I cosmetici naturali, e soprattutto quelli bio, hanno spesso un'anima etica. Puntano, ad esempio, su ingredienti provenienti dal commercio equo e solidale che arrivano da riserve protette e vengono acquistati secondo i principi del fair trade: equità nel prezzo, rispetto dei diritti e della dignità dei produttori.

 

Quelli che annoverano nella formula solo ingredienti a chilometro zero sono preziosi per sostenere i piccoli produttori e valorizzare le risorse locali.

 

Ma c'è dì più visto che molte aziende cosmetiche hanno deciso di finanziare progetti di solidarietà: l'acquisto dei loro prodotti è un modo per sostenere insieme cause importanti a difesa dei più deboli e di chi ha bisogno di aiuto per vivere in condizioni di dignità.

 

Leggi anche:

 

Allergia ai cosmetici, che fare?

 

Dieta per una pelle splendente

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0