Fufu, la polenta di manioca

Il fufu è una specie di polenta che si prepara a partire dalla farina di manioca. È tipico della cucina del Ghana e di altri paesi dell'Africa centrale e occidentale. Di solito si utilizza per accompagnare zuppe a base di carne e di pesce, ma viene usato anche come alternativa al pane. Si presenta come una pasta densa e bianca, dal sapore delicato e dolciastro, a causa della farina di banane che si usa per prepararlo. 


La manioca è adatta a chi soffre di celiachia perché non contiene glutine, ed è ricca di sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, zinco, ferro e fosforo. Tra le vitamine, particolarmente rappresentate quelle del gruppo B, ma anche C, E e K. L'utilizzo del brodo di pollo nella ricetta del fufu ne aumenta la quota proteica rispetto agli altri tipi di polenta.

Ricetta fufu, la gustosa polenta di manioca
Fufu, la polenta di manioca

Fufu: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

150 g di farina di manioca.

250 g di farina di banane.

100 ml di brodo di pollo.

300 ml di acqua.

 

Preparazione del fufu, la polenta di manioca.

Mettete in una pentola la farina di manioca e quella di banane, aggiungendovi poco a poco il brodo di pollo e l'acqua, amalgamando fino a ottenere un composto liscio e privo dì grumi.

 

Mettete la pentola sul fornello a fuoco medio-alto, e cuocete continuando a mescolare senza fermarvi per circa 15 minuti, finché il composto non diventerà più consistente.

 

Se vedete che il fufu risulta troppo secco, aggiungete un po' d'acqua. La consistenza deve essere quella di una polenta ben addensata.

 

A quel punto, coprite la pentola e fate cuocere ancora, senza mescolare per 2 minuti. Date una mescolata energica e servite.

 

Se volete utilizzarla come sostituto del pane, ricavatene delle "polpette" e lasciatele raffreddare (in modo che si induriscano un po' di più) prima di servirle.

 

 

 

In alcune zone dell’Africa, invece di usare la farina di manioca, per preparare il fufu si utilizzano altri tuberi come l’igname o il taro (simile alla patata ma molto più grande).

La farina di manioca.

Sponsorizzato

La farina di manioca si ottiene per semplice macinatura dalla radice della pianta Manihot esculenta originaria del Sudamerica, ma molto diffusa anche in Africa e Asia.

 

Da non confondere con la tapioca che è, invece, la fecola ricavata dal deposito dell'amido contenuto nel liquido di lavaggio della stessa radice lavorata per la farina.

 

La farina di banane non è di semplice reperimento in Italia: tipica del Sud America, è ricca di vitamine e molto nutriente, e si può comprare online. facendosela arrivare comodamente a casa, oppure in negozi specializzati in alimenti gluten free e naturali.

 


Scrivi commento

Commenti: 0