Bava di lumaca

La lumaca è senza dubbio uno degli esseri più longevi e straordinari che popolano questo mondo. Comparsa approssimativamente 200 milioni di anni fa, riserva  ancora oggi sorprese. Conosciuta come alimento già dai greci e dai romani ha assunto nel tempo un posto di rilievo per la sua particolare prelibatezza e per il valore proteico che può apportare alla nostra dieta


Bava di lumaca: proprietà e benefici
Lumache

Anticamente le lumache venivano ingoiate vive per risolvere problemi gastrici ed ulcere.

 

Per quanto questa pratica sia diventata desueta, la tradizione con i suoi rimedi antichi ha permesso l'utilizzo della bava secreta dalle lumache in ambito terapeutico con sciroppi che consentono il miglioramento delle affezioni dell'apparato respiratorio.

 

L'incontro fra natura e benessere umano però non si limita a questo.

 

La tragedia di Chernobyl ha messo in evidenza le straordinari capacità dì adattamento e di difesa di questi gastropodi che, nonostante l'assorbimento di radiazioni nucleari, non hanno subito alcuna modificazione genetica.

 

Studi e ricerche hanno dimostrato che la bava utilizzata per ricostruire il guscio in caso di lacerazioni o rotture è un preparato eccezionale, ricco di sostanze che facilitano la rigenerazione dei tessuti ed accrescono il loro nutrimento.

 

La consapevolezza degli anziani, diffusa specialmente nelle campagne del sud America, che la bava di lumaca rendesse la pelle morbida e vellutata e la constatazione degli effettivi benefici che la secrezione donava a chi con le lumache lavorava, ha portato i piccoli molluschi ad essere protagonisti anche in un settore molto particolare e decisamente in antitesi con l'immaginario collettivo che spesso li reputa come esseri privi di bellezza che suscitano volentieri ribrezzo.

Uso cosmetico della bava di lumaca.

Sponsorizzato

E' ormai una realtà l'efficacia delle creme cosmetiche che contengono estratto di bava di lumaca, che è composta da una serie di sostanze quali: allantoina, acido gliconeo, elastina, collagene, vitamine proteine e peptidi ad azione purificante.

 

L'insieme dì questi elementi permette un utilizzo ad ampio spettro di questi prodotti e permette di agire su più livelli per il benessere della pelle.

 

Le azioni principali della bava di lumaca in ambito cosmetico sono le seguenti:

 

Azione nutritiva.

Elastina e collagene sono i così detti mattoncini che costituiscono l'80% della pelle, la presenza di questi elementi permette di rendere i tessuti più elastici e compatti donando un effetto tensore che rende la pelle più soda e le rughe meno visibili. Le vitamine e le proteine coadiuvano l'azione nutritiva donando luminosità e benessere.

 

Azione rigenerante.

La presenza dell’allantoina che stimola il derma a riprodurre cellule cicatriziali, pigmento, elastina e collagene (già presenti nela bava) permette ai tessuti di rigenerarsi e di attenuare così tutte quelle depressioni che si manifestano in superficie sotto forma di rughe, segni di espressione e cicatrici (di qualsivoglia natura).

 

Azione purificatrice.

La presenza di impurità negli strati profondi della pelle (l'acne ne è il tipico esempio) porta spesso all'insorgere di foruncoli e punti neri, la cui incauta rimozione porta spesso a cicatrici e pori dilatati. I peptidi ad azione purificante permettono di prevenire l'accumulo di impurità e nel caso in cui fossero già presenti, di raccogliere in alcuni punti e con l'aiuto dell'acido glicolico di liberarli.

 

Bava di lumaca: azione esfoliante.

L'acido glicolico molto noto per le sue proprietà esfolianti è presente nella bava di lumaca in forma naturale, il che permette una blanda ma efficace esfoliazione dello strato più superficiale della pelle riducendo le macchie della pelle senza il rischio, tipico dell'acido glicolico di sintesi, di essere troppo invasivo e spesso controproducente.

Dove comprare i prodotti e le creme contenenti bava di lumaca.

Sponsorizzato

Crema alla bava di lumaca
Crema alla bava di lumaca

CREMA ULTRA LIFT IDRATANTE alla bava di lumaca.

 

Il mucopolisaccaride di lumaca, chiamato comunemente "bava", è composto da varie sostanze, di cui alcune di grande interesse cosmetico, come l'acido glicolico, l'elastina, il collagene e vitamine. In cosmetica la bava di lumaca è raccomandata per la pelle a tendenza acneica, per velocizzare la riparazione dell'epidermide e come anti-rughe. 

 

Puoi comprarlo su Amazon a questo link.

Crema in Gel viso giorno e notte alla Bava di Lumaca
Crema in Gel viso giorno e notte

Crema in Gel viso giorno e notte Antirughe alla Bava di Lumaca snail cream.

Fantastica crema in gel per il viso alla bava di lumaca riduce gli inestetismi della pelle, come acne, rughe, macchie e cicatrici.

Ideale per ogni tipo di pelle. Contiene anche Allantoina e collagene. La crema viso alla bava di lumaca contiene elementi naturali importanti per il benessere della pelle come l'Allantoina, prezioso antiossidante capace di rigenerare la pelle e riparare i tessuti.

 

Ideale per giorno e notte. Confezione da 50ml Indicata. Il recupero del muco viene effettuato in maniera passiva, senza uccidere le lumache.  Prodotto cosmetico per uso esterno.

Prodotto in Spagna - Prodotto di origine UE.... compra su Amazon a questo link.

crema antietà alla bava di lumaca
Crema anti-aging

Nuvò Siero Viso alla BAVA DI LUMACA arricchito con Argirelina al 3% (simil botulino EFFETTO TENSORE) siero antietà , antirughe , idratante , antiage.

 

Nuvò Anti-aging Elixir agisce vigorosamente sul tessuto cutaneo. texture ad alto assorbimento. Contiene l'esapeptide concentrato ARGIRELINA al 3%,peptide che lavora in modo simile alla TOSSINA BOTULINICA A usato in chirurgia estetica (effetto tensore, SIMIL BOTULINO) vitamina E, 80% BAVA DI LUMACA.

 

Questi elementi conferiscono a questo siero un forte ed immediato effetto illuminante, distensivo rughe ed una profonda azione anti-ossidante, idratante e lenitiva per la pelle. Perfetto per rivitalizzare l'area delicata del contorno occhi. Adatta a tutti i tipi di pelle, dermatologicamente testata. TEST IN VITRO presso laboratori accreditati a livello internazionale.

No ftalati,no paraffine, no mineral oil, no sodium laureth sulfate, no siliconi, no petrolati

 

Puoi comprarla su Amazon a questo link.

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0