Olio essenziale di solidago

L'olio essenziale di solidago stimola efficacemente il metabolismo dei liquidi e aiuta a eliminare le scorie metaboliche.

Olio essenziale di solidago: proprietà. benefici e trattamenti
Olio essenziale di solidago

L'olio essenziale estratto mediante distillazione in corrente di vapore dalle sommità fiorite della solidago (Solidago canadensis) vanta numerose proprietà: diuretico, drenante, detossinante, antinfiammatorio, antisettico.


Sul piano bio-fisiologico stimola l'eliminazione dei liquidi e delle tossine metaboliche, le scorie azotate, l'eccesso di sodio e cloro, e ha anche un'azione antinfiammatoria.


Le sue proprietà la rendono utile e preziosa nei trattamenti contro gli inestetismi da accumuli adiposi, come ad esempio la cellulite.


A livello metabolico stimola l'attività degli enzimi lipolitici, che portano ad un aumento della lipolisi riducendo il grasso a livello sottocutaneo.


Sul piano emotivo-mentale, la solidago è un eccellente antistress, in grado di tenere sotto controllo ansia, agitazione, tensione e nervosismo.


La diffusione di solidago aiuta ad alleviare tensioni nervose che con il caldo vengono facilmente esacerbate. Il profumo dell'olio essenziale di solidago è sorprendente.

Sembra il sole in bottiglia!

Trattamenti con olio essenziale di solidago 

DRENAGGIO DEI LIQUIDI.

In 50 ml di olio di nocciola (o extravergine d'oliva) emulsionate 50 gocce di olio essenziale di solidago e applicate una o due volte al giorno sulle zone dove i ristagni di liquidi incidono maggiormente.


CONTRO LA CELLULITE.

In 50 ml di olio di jojoba emulsionate 40 gocce di olio essenziale di solidago. Usato mattino e sera dona alla pelle un aspetto tonico e compatto, rassodato e levigato. Agisce anche sugli inestetismi causati dalle adiposità localizzate più resistenti, come quelle di pancia e fianchi.


SCRUB RIMODELLANTE.

Pulite un ananas e tagliatelo a fette; con un coltello tritatele fino a ottenere una polpa. Aggiungete 6 cucchiai di miele e

10 gocce di solidago. Applicate con un leggero massaggio sulle zone da trattare, avvolgete con una pellicola per alimenti, tenete in posa 15 minuti e risciacquate.


BAGNO DETOSSINANTE.

Preparate una ciotola con 100 g di sale marino integrale e aggiungete 10 gocce di olio essenziale. Riempite la vasca con acqua non troppo calda e scioglietevi il sale aromatico. Immergetevi per 15 minuti.


BORSITI E TENDINITI.

Emulsionate 5 gocce di olio essenziale di solidago con 10 gocce di olio vegetale di cumino nero e frizionate due o tre volte al giorno le zone da trattare.


VENE VARICOSE.

Diluite 30 gocce di olio essenziale di solidago in 25 ml di vettore oleoso (extravergine d'oliva, mandorle eco.) e applicate con un leggero massaggio partendo dalle caviglie e risalendo verso l'alto.


RUGHE ADDIO!

Emulsionate 10 gocce di olio essenziale di solidago in 30 ml di olio di melagrana e applicate tutte le sere. I risultati si vedono dopo 2 settimane.


ANTISTRESS.

Ricorrete all'inalazione secca nei momenti di necessità, versando qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto e inalando per 10 minuti, oppure utilizzate la diffusione ambientale: 10-15 gocce di solidago nel bruciatore di essenze.

 

Leggi gli altri rimedi naturali



Scrivi commento

Commenti: 0