Muscolo di grano fatto in casa

Il muscolo di grano, all’apparenza una normale fettina, dal colore vagamente simile al pollo: quella che sembra una bistecca è il risultato di un particolare impasto che si ottiene lavorando il glutine, ovvero la parte proteica del grano.


Muscolo di grano: come si prepara
Muscolo di grano

Estrarre il glutine dal frumento è un'operazione piuttosto semplice che può essere fatta anche in casa.

 

Innanzitutto è necessario aggiungere acqua alla farina per creare un impasto, da risciacquare diverse volte in un colino per rimuovere ogni componente idrosolubile.

 

Ciò che resta quando l'insieme si sarà notevolmente ridotto è il glutine, che va poi impastato con farina di lenticchie, oppure con farina di ceci, di piselli o di soia: questo aggiunge morbidezza all'insieme ed evita la consistenza gommosa.

 

Bisogna quindi condire con olio extravergine d'oliva, erbe e spezie a piacere, lasciar riposare il panetto, avvolgerlo in una garza sottile o in una retina e poi bollirlo.

 

Con questo procedimento, dal muscolo di grano si ottengono non solo bistecche ma anche spezzatino, spiedini, persino wurstel e affettati simili al prosciutto o alla bresaola.

 

I salumi vegetali a una prima occhiata traggono in inganno grazie al colore rosato, ottenuto con la semplice aggiunta di salsa di pomodoro, senza coloranti artificiali.

 

Le proprietà nutritive del muscolo di grano sono altissime: è ipocalorico, vegetale al 100%, non contiene grassi saturi né colesterolo e grazie alla farina di legumi è altamente proteico.

 

In cucina il muscolo di grano, se accompagnato da un contorno di verdure, fornisce un pasto proteico completo, seppur completamente vegetale.

 

Ha indicativamente gli stessi tempi di cottura della carne e ha un apporto calorico di circa 150 calorie per ogni 100 g.

 

Pur essendo di recente diffusione e meno conosciuto del seitan, il muscolo di grano si può reperire nei supermercati, nei negozi biologici e su alcuni siti specializzati.

Come si cucina il muscolo di grano?

Grigliato o scottato in padella, il muscolo di grano si cuoce velocemente, come una normale fettina di carne.

 

Lessato in acqua salata, può essere tagliato a pezzetti e poi usato per arricchire le insalate.

 

Impanato e fritto in abbondante olio di semi bollente, sostituisce la classica cotoletta.

 

Frullato insieme a spezie e aromi, diventa la base per formare gustose polpette   da cuocere nel sugo di pomodoro.

 

Affettato sottilmente da vita ai salumi, ideali per farcire panini e tramezzini.

 

Se acquistato sotto forma di barrette, chiamate anche spacebar, ricorda la pancetta o la salsiccia.

 

Le spacebar, a base di muscolo di grano o di seitan, tagliate a pezzetti e rosolate, si aggiungono alla carbonara vegana.

 

Possono essere consumate anche da sole, durante il giorno, come goloso snack.

 

Cose da sapere sul muscolo di grano.

Il muscolo di grano è preparato con il glutine puro, quindi non può essere consumato dai celiaci.

 

Il muscolo di grano è privo di colesterolo, poiché la sua parte proteica è di origine vegetale molto saziante, quindi è particolarmente indicato per le diete ipocaloriche a volte preparato con la farina di soia, quindi chi è allergico deve prestare attenzione.

 

Il muscolo di grano è ricco di proteine, quindi molto adatto agli sportivi.

 

Il muscolo di grano è nutrizionalmente più completo del seitan, grazie all'aggiunta di farine di legumi e di cereali.

 

Leggi anche:

Seitan proprietà e valori nutrizionali, calorie e ricetta

 


Scrivi commento

Commenti: 0