Il riso, come ormai è noto, è il cereale per eccellenza di chi soffre di malattia celiaca e non può consumare alimenti contenenti glutine.
Questa ricetta in particolare ha il pregio di offrire un apporto nutrizionale completo, grazie alla presenza, oltre ai carboidrati del riso, delle proteine nobili degli scampi e di vitamine e sali minerali offerti dalle verdure presenti.
In particolare, i piselli sono apprezzabili per il loro contenuto in ferro, che spesso i celiaci tendono ad assorbire con più difficoltà e che dunque è bene che inseriscano con costanza nella dieta quotidiana.
Riso con scampi: ingredienti e preparazione
Ingredienti per 2 persone:
4 scampi da circa 50 g l'uno
140 g di riso carnaroli
80 g di piselli
100 g di pomodorini
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco frizzante
Olio extravergine d'oliva
Peperoncino
Sale.
Preparazione del riso con scampi su crema di piselli.
In una pentola fate tostare il riso con olio e cipolla tritata, bagnate con il vino bianco e quando quest'ultimo è evaporato, aggiungete i pomodorini, precedentemente sbollentati, privati di buccia e di semi interni e fatti a pezzetti, e il peperoncino.
Dopo 12 minuti di cottura, aggiungete la polpa degli scampi.
A 15 minuti di cottura del riso, togliete la pentola dal fuoco, aggiustate di sale e sistemate con stampini a forma di cuore il riso sul piatto.
Prima di questa operazione, sul piatto disponete a piacere una crema di piselli, realizzata con piselli cotti a vapore, conditi con sale e olio extravergine d'oliva e poi passati fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Decorate con la parte superiore degli scampi.
Leggi anche le altre ricette light per celiaci.
Scrivi commento