Come fare la ceretta araba

Come fare la ceretta araba in casa
Come applicare la ceretta araba

Semplice da preparare e del tutto naturale: ecco la ceretta arabao "sokkar" la ceretta più antica, economica ed ecologica che ci sia!

 

Se siete stanche della ceretta tradizionale, che vi fa spendere tanti soldi e tanto tempo, ecco la ceretta araba, la soluzione che fa per voi.

 

Bastano succo di limone, zucchero e miele, per ottenere una ceretta ecologica, naturale, economica e meno "violenta" di quella dell'estetista.

Ceretta araba: ricetta

È la ceretta araba, o "sokkar", ed ecco come prepararla:


prendete 4 limoni, circa mezzo chilo di zucchero e 2-3 cucchiaini di miele.


Versate in un pentolino lo zucchero e il succo dei limoni, e mescolate a fuoco molto basso, amalgamando bene.


Poi aggiungete il miele e alzate la fiamma, continuando a mescolare, fino a ottenere una schiuma marrone.


Lasciate raffreddare e indurire in un recipiente resistente alle alte temperature.

Come applicare la ceretta araba

Inumidite le mani e prendete un po' di cera, facendone una pallina da stendere sulla parte interessata. A questo punto, strappate in contropelo.


È meno dolorosa della ceretta dell'estetista, per questo è indicata per zone delicate come l'inguine o le ascelle. Ricordate che però non è adatta per i peli molto corti.


Un altro particolare da ricordare, questa volta decisamente utile: la ceretta araba è idrosolubile, quindi per eliminare i residui rimasti sulla pelle basterà risciacquare con acqua tiepida.


Per attenuare il dolore, fate la ceretta araba dopo un bagno o una doccia caldi, oppure potete passare sulla zona da depilare una spugna di acqua calda, che dilata i pori e rende più facile lo "strappo".


Ceretta... con un occhio alla tintarella

Anche d'estate è possibile fare la ceretta mantenendo intatta l'abbronzatura. Basta usare delle semplici accortezze e il gioco è fatto.


Per salvaguardare la tintarella, potete stendere sulla zona interessata all'epilazione un velo di talco, in modo che la cera si attacchi solo al pelo e non alla pelle.


E se proprio volete usare la crema depilatoria…

Per quanto riguarda la crema depilatoria, d'estate si può usare, ma con cautela, perché potrebbe intaccare la cheratina dello strato superficiale della pelle, portando via l'abbronzatura.


Allora, usatela di sera, facendo attenzione a risciacquare bene con acqua le parti trattate; infatti, i residui chimici della crema possono fare reazione con i raggi U V e causare antiestetiche discromie.


Poiché questi prodotti possono essere causa di allergie o irritazioni, è consigliabile provarli prima su una piccola zona del corpo, seguire le istruzioni e verificare la reazione della pelle.