Sudore e cattivo odore (bromidrosi)

Sudore e cattivo odore-bromidrosi
Sudore e cattivo odore-bromidrosi

Il cattivo odore del sudore non è sempre colpa dell'igiene.


Dalle soluzioni chirurgiche ai rimedi empirici, la bromidrosi si contrasta così.


Sudare è normale, poiché provvede alla termoregolazione dell'organismo. Ci sono casi in cui, però, il sudore, indipendentemente dalla quantità, diventa causa di imbarazzo e disagio per via del suo cattivo odore.


Questo disturbo, che se cronico viene definito bromidrosi, può dipendere sia da un funzionamento anormale delle ghiandole eccrine o apocrine (a volte di natura costituzionale) che dalla qualità e quantità di quella flora batterica, presente sulla nostra pelle, che metabolizza le secrezioni delle ghiandole producendo sostanze volatili di odore più o meno intenso, dolce, acre o pungente.


Ansia,stress e sbalzi ormonali, incidono fortemente sul disturbo. Nei casi più gravi, il medico può suggerire interventi come il laser, le iniezioni di botulino, l'asportazione delle ghiandole sudoripare.


Per quanto riguarda l'infiltrazione con tossina botulinica, l'ultimissima novità è la possibilità di farla agire mediante uno strumento di veicolazione transdermica (cioè attraverso la pelle); questo consente, specie per zone come il palmo delle mani e la pianta dei piedi, di evitare il dolore dell'iniezione tradizionale.


In generale, però, nei casi meno critici, si può cercare di prevenire o arginare il problema con semplici accorgimenti e rimedi naturali.

Sudore e cattivo odore, i rimedi naturali

L'igiene prima di tutto

La prima cosa da fare è eseguire un'igiene personale corretta: usate saponi delicati (a pH acido) o a base di Tea Tree Oil, noto antibatterico e antimicotico.


Anche il bicarbonato di sodio e i sali minerali cristallizzati, come l'allume di potassio o di rocca, svolgono un'azione antitraspirante e contribuiscono a controllare l'odore sgradevole, assorbendo il sudore: strofinate delicatamente un pezzette di allume sotto le ascelle dopo la detersione, oppure applicate il bicarbonato con un batuffolo di cotone.


Si può anche aggiungere all'acqua da bagno olio essenziale di rosa o foglie di menta.


È consigliato lavare spesso gli indumenti e preferire le fibre naturali come cotone, lino e lana, in quanto le fibre sintetiche impediscono un'adeguata traspirazione.


È bene utilizzare deodoranti senza alcol e con sostanze antibatteriche, che aiuteranno a contrastare l'odore.


Un rimedio profumatissimo contro il cattivo odore dei piedi

Scarpe chiuse e inadeguate, calze che fanno sudare... e i piedi diventano subito motivo di imbarazzo. Preparate un pediluvio a base di te nero.


Il té è ricco di tannino, sostanza disinfettante utilissima per frenare la crescita di batteri e funghi, spesso responsabili del cattivo odore.


Preparate una tazza di té molto concentrato, riempite una bacinella di acqua a temperatura ambiente e riversate l'infuso, compresi i filtri o te foglie.


Immergete i piedi per circa 10 minuti, massaggiandoli per stimolare

La dieta

Per quanto riguarda la dieta, bisognerebbe evitare cibi speziati e verdure, come peperoncino, cipolla, aglio, cavoli, asparagi e verze, che contribuiscono a produrre un sudore particolarmente maleodorante.


Fate scorta di alimenti come il finocchio (sia fresco che in semi), gli agrumi e le mele, ricchi di vitamine e veri e propri "profumi" naturali.



Commenti: 0