Olio essenziale di rosa

Olio essenziale di rosa: proprietà e usi
Olio essenziale di rosa

Utile soprattutto per attenuare segni, rughe e piccoli inestetismi cutanei, l'olio essenziale di rosa ha molte proprietà benefiche.

 

Maggio, mese delle rose: gli oli essenziali che si ricavano da alcune loro varietà (alba, damascena, bourboniana) sono adatti alla cura della pelle, poiché esercitano un'azione addolcente e vellicante.

 


Olio essenziale di rosa: proprietà e benefici

Hanno effetti interessanti anche sul sistema cardiocircolatorio (tachicardia, insufficienza circolatoria), soprattutto tramite inalazione, e aiutano in caso di irregolarità mestruali.

 

La rosa è il fiore dell'amore, rimedio per traumi affettivi antichi e delusioni ancora irrisolte; il suo profumo cancella la malinconia e rende disponibili al perdono.

 

Cicatrici, eczemi, psoriasi.

Per migliorare esteticamente le cicatrici, utilizzate una crema base neutra e aggiungete un massimo dì 10 gocce di olio essenziale di rosa (potete rinforzare il preparato aggiungendovi qualche goccia di olio essenziale di palmarosa e neroli). Applicate 2 volte al giorno. Questo trattamento da spesso buoni risultati anche in presenza di eczemi e psoriasi.

 

Trattamenti antirughe.

Per il giorno: utilizzate una crema base neutra, delicata e non grassa, nella quale stemperare 4 gocce di olio essenziale di rosa.

Per la notte: in crema neutra o burro di Karité stillate 6 gocce di rosa.

 

Maschera di bellezza idratante.

In 50 ml di miele o panna, versare 4 gocce di olio essenziale di rosa. Tenete in posa i mezz'ora e rimuovete con acqua tiepida.

 

In gravidanza.

Il massaggio sull'addome con 6 gocce di olio essenziale di rosa in olio di mandorle dolci (volendo si possono aggiungere 3 gocce di mirto e 3 di mandarino) è consigliato per favorire il rapporto tra madre e figlio e per armonizzare l'andamento della gravidanza.

 

Per un bagno rilassante, stemperate in miele panna un massimo di 20 gocce di olio essenziale di rosa e aggiungete all'acqua della vasca

 

Disturbi mestruali.

Potete effettuare un massaggio sull'addome, mescolando 10 gocce di olio essenziale di rosa in crema base neutra.

 

Mal di testa.

Massaggiare delicatamente le tempie con qualche goccia di essenza di rosa aiuta a calmare le emicranie.

 

Per il cuore.

Per rafforzare il cuore e favorire il sistema cardiocircolatorio, diffondete, tramite bruciatore di essenze, 1 goccia di olio essenziale di rosa per ogni metro quadrato dell'ambiente scelto.

 

Si può anche inalare l'essenza versandone qualche goccia su un fazzoletto. La diffusione ambientale aiuta a scacciare i pensieri negativi, predispone alla gioia e all'amore è utile in caso di ansia e depressione.

 

Le formulazioni proposte sono per 50 ml di vettore (crema base, olio ecc).

 

Olio essenziale di rosa (di alta qualità, non adulterata) è molto costosa: evitate prodotti a basso costo.

 



Scrivi commento

Commenti: 0