Antirughe, i rimedi che funzionano davvero

Le strategie antirughe che funzionano davvero!

Perché la pelle invecchia? E cosa possiamo fare per migliorare l'aspetto del viso? Dalla dieta alla scelta della crema giusta fino alla ginnastica, ecco le "tattiche"... amiche per la pelle!

Antirughe, i rimedi efficaci che funzionano davvero
Antirughe

Anni di stress ossidativo causano ripetuti danni alla nostra pelle, che si assottiglia, si danneggia con più facilità, perde volume, elasticità, cede... e compaiono le rughe. Come possiamo prevenirne la formazione e rallentare l'invecchiamento?

 

L’alimentazione e gli antiossidanti.

L'alimentazione può fare la differenza. Se la pelle invecchia per effetto dell'ossidazione, è chiaro che abbiamo bisogno di antiossidanti.


In particolare, un consumo elevato di fagioli, piselli, lenticchie, soia e olio extravergine d'oliva sembra svolgere un ruolo protettivo.

 

La buccia dell'uva contiene un fenolo con un'azione antiossidante addirittura maggiore delle vitamine C ed E.


Anche il mirtillo giova, donando elasticità e luminosità: i suoi principi attivi agiscono sulle pareti dei vasi sanguigni, indeboliti dall'invecchiamento, determinando la sintesi del collagene.

 

La caffeina, al contrario, può ridurla fino al 15%, e determina quindi un invecchiamento precoce, mentre un consumo elevato di carne, latticini e burro sembrerebbe contribuire allo stress ossidativo.

 

Massaggi salutari.

Effettuate un auto-massaggio del viso 1 giorni per circa 6 minuti: migliora subito la texture e la compattezza della pelle e tonifica i muscoli.

 

Nel viso, inoltre, tendono ad accumularsi liquidi in eccesso e il massaggio aiuta a drenare l'edema dei tessuti, così da spianare le rughe d'espressione.


Il massaggio va eseguito con movimenti centrifughi, ovvero dal naso verso la periferia e dal mento verso le orecchie.


Miglioreremo il risultato del massaggio se lo associamo a una buona crema viso.

 

La crema giusta.

Nello scegliere la crema, anzitutto, ponete attenzione all'elenco degli ingredienti per evitare reazioni allergiche e di sensibilizzazione: sì agli ingredienti naturali, no a parabeni, petrolati, coloranti, metalli. Individuate vostro tipo di pelle.

 

Un trattamento idratante arricchito con vitamine sarà l'ideale per una pelle secca; in caso di pelli grasse, meglio preferire una lozione oil free con azione levigante. Sul mercato troverete poi prodotti adatti a soddisfare diverse esigenze, dalle creme che stimolano il collagene a quelle che contengono acido ialuronico o retinolo, o arricchite di vitamina A o C, con glicerina, ceramide 3, estratti di seta o aloe vera per una maggiore idratazione.

 

La domanda è: funzionano? In parte.

 

Se usati con costanza e seguendo le indicazioni, possono migliorare lo stato di idratazione e protezione degli strati più superficiali dell'epidermide. Ma non potranno cancellare le rughe profonde, per le quali si dovrà ricorrere alla chirurgia estetica.

 

L'aiuto della chirurgia estetica.

Con filler a base di acido ialuronico possiamo riempire una ruga, mentre la tossina botulinica indebolisce il muscolo sul quale viene iniettata, quindi l'effetto sulle rughe è indiretto.

 

I due trattamenti possono essere anche usati contemporaneamente sulla stessa ruga.

 

Mediante un peeling con una soluzione acida, si elimina lo strato superficiale e invecchiato dell'epitelio, rigenerandolo e donando lucentezza alle pelle.

 

Inoltre, novità degli ultimi anni, con l'utilizzo del laser CO2 frazionato possiamo levigare e ringiovanire la pelle, eliminando anche le macchie senili.

 

Ginnastica per il viso.

Questi esercizi, che ridanno tonicità ai muscoli del viso, richiedono solo 10-15 minuti al giorno:

 

Per zigomi alti ben definiti, fate con le labbra la vocale "O" molto aperta e subito dopo fate un'ampia "A". Ripetete per 10 volte.

Poi risucchiate le guance e tenete la posizione per 20 secondi. Quindi rilassate il viso.

 

Per prevenire il cedimento delle palpebre superiori e riacquisire elasticità nella parte alta del viso, corrugate la fronte, aggrottando le sopracciglia, contate fino a 10, poi rilassate il viso. Quindi alzate le sopracciglia spalancando gli occhi e ripete tutto il ciclo per 10 volte.

 

Per dare tonicità alla regione intorno alla bocca, sporgete le labbra come per dare un bacio, quindi distendetele. Ripetete una decina di volte.

 

Le rughe.

Le rughe possono essere classificate secondo la causa che le ha determinate.

 

Rughe d'espressione: si formano a causa della trazione ripetitiva esercitata dai muscoli mimici. Già all'età di 30 anni diventano progressivamente più profonde e infine permanenti, come ad esempio le cosiddette "zampe di gallina" intorno agli occhi.

 

Rughe gravitazionali: compaiono quando le fibre elastiche e i fasci di collagene alterati del derma non sono più in grado di controbilanciare la forza di gravità. Diventano sempre più evidenti con il passare degli anni e ne sono esempio i solchi alla base del naso.

 

Rughe attiniche: sono dovute al danno cumulativo esercitato

dall'esposizione al sole sulle fibre elastiche e sul collagene. Sono sottili rughe diffuse, e la cute ha un aspetto corrugato, "a pergamena".

 

Pieghe da sonno: sono unilaterali e determinate dalla postura notturna. Generalmente intersecano altre rughe e sono localizzate a livello della fronte nell'uomo e a livello delle guance nella donna.

Inizialmente sono reversibili e scompaiono cambiando la postura; successivamente tendono a divenire permanenti.

 

Scrivi commento

Commenti: 0