Aria di primavera, fioriscono le diete: ma esiste quella perfetta?

Pancia piatta, vita sottile, pelle soda: siamo entrati nella fase dell'anno in cui i media tornano a ricordarci dell'importanza di rimettersi in forma in vista dell'estate e della temibilissima prova costume, proponendo in pratica ogni giorno un rimedio nuovo e miracoloso per perdere i chili in eccesso in breve tempo e con pochi "sacrifici".


Diete di primavera
Diete di primavera

Le nuove diete

Soltanto in queste settimane siamo stati "bombardati" da una serie quasi infinita di consigli sulle diete, sulla nutrizione e su super cibi sani e salutari, al punto che è sempre più difficile capire dove inizi la realtà e finiscano le promesse: basta guardare le pagine di Almeglio.itsito di salute e benessere, (qui per maggiori informazioni) per avere un'idea della diffusione di queste proposte, a cui negli ultimi tempi si sono aggiunte il libro di Rosanna Lambertucci (La dieta per vivere 100 anni, edito da Mondadori) e la cosiddetta “dieta degli spaghetti a colazione”, ideata dal farmacista Alberico Lemme e basata sull’eliminazione del conteggio calorico e sull’indice glicemico degli alimenti.

 

Il libro di Rosanna Lambertucci

La giornalista romana, nota soprattutto come conduttrice per 17 edizioni della trasmissione "Più sani e più belli" su Rai1, ha raccontato nel nuovo lavoro editoriale il suo "segreto di longevità", che passa inevitabilmente dalla tavola e dal mangiare alimenti salutari: come si legge in un passaggio del volume, per lei "le malattie che minacciano qualità di vita e sopravvivenza sono in gran parte causate da una cattiva alimentazione".

 

Il segreto della longevità

Memore del suo passato da bambina, quando trascorreva i mesi estivi in campagna all'aria aperta e a stretto contatto con prodotti che oggi definiremmo a "chilometro zero", la Lambertucci spiega come abbia "imparato fin da allora quanto sia bello nutrirsi in armonia con la natura e oggi so quanto è essenziale fare bene la spesa, scegliendo cibi di stagione a chilometro zero. Gli esperti lo confermano, in una riscoperta di tradizioni che possono aiutarci ad arrivare a cent’anni: un traguardo più vicino di quanto si possa pensare, visto che oggi i centenari non fanno notizia e si celebrano semmai le 117 candeline spente da Emma Morano, la donna più anziana al mondo".

 

La Dieta Lemme

Oltre a ricette buone e salutari e diete last minute, il libro offre consigli su regimi alimentari equilibrati suddivisi per stagione, che possono servire a riappropriarsi dei ritmi e dei bisogni del corpo, in armonia con il fluire del tempo. Molto più articolata invece è la Dieta Lemme che promette di far perdere anche dieci chili in un mese grazie a un regime proteico e a una "filosofia alimentare" suddiviso in due fasi, dimagrimento e mantenimento (detta anche educazione alimentare), con orari precisi da rispettare per il consumo dei pasti.

 

I principi del dottor Lemme

Oltre al rigoroso rispetto degli orari per mangiare, ci sono altri punti fermi secondo il dottor Lemme: innanzitutto, l'abolizione di pane, sale e zucchero, e poi nessun conteggio delle calorie che "poco hanno a che vedere con l'organismo". L'unica unità di misura utilizzata, infatti, è l'indice glicemico degli alimenti: quando è alto si forma glucosio nel sangue, quando è basso invece no, e questo consente di regolare il senso di sazietà e si tiene sotto controllo il peso.

Ma esiste la dieta perfetta?

la dieta perfetta, esiste?
la dieta perfetta

Ma come possono idee così diverse raggiungere lo stesso obiettivo, ovvero assicurare il dimagrimento e consentire all'organismo di star bene? 

La verità è che non esiste una dieta ideale né una dieta perfetta, ma ogni persona può trovare il regime giusto per il proprio corpo e le proprie abitudini, adottando uno stile alimentare che possa ridurre il peso e il grasso corporeo senza però compromettere la salute e, soprattutto, con risultati duraturi.

Più che seguire le mode del momento, allora, sarebbe il caso di cambiare filosofia di approccio all'alimentazione e all'attività fisica, evitando di cadere in trappole, bufale e false credenze alimentari, che possono anche farci perder peso, ma con alti costi da pagare in termini di benessere.

 

Dott.ssa Anna Capuano
Blogger, Marketing & Comunicazione
GooglePlus: +AnnaCapuano

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0