Le noci fanno bene e non fanno ingrassare. Mangiare regolarmente noci è un'arma di prevenzione efficace, oltre che decisamente piacevole, contro le malattie. Secondo una recente ricerca, bastano otto porzioni al mese di noci, con una porzione che corrisponde a 30 grammi di noci già sgusciate, per ridurre il rischio di malattie, anche gravi, e offrire una vita non solo più lunga, ma anche più sana.
Sulle bancarelle del mercato, proprio ora, sono in vendita le noci del nuovo raccolto, italiane, con il guscio non sbiancato e non trattato, che, naturalmente, protegge un seme, la noce che mangiamo, ricco di proteine e grassi "buoni".
Sono, infatti, grassi simili a quelli dell'olio extravergine di oliva, mono e polinsaturi, che contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue e rendono elastiche le pareti di cuore e arterie, migliorando anche la pressione alta.
La noce è un integratore naturale
La noce è un integratore naturale contro lo stress, contro la mancanza di concentrazione e contro i cali di memoria. È particolarmente ricca di magnesio, un minerale che è un nutriente del sistema nervoso e modula la capacità del corpo di produrre serotonina, una sostanza fondamentale per lo stato dell'umore.
Inoltre contiene selenio, un minerale, e vitamina E, che insieme hanno una elevatissima azione antiossidante e contrastano l'invecchiamento cellulare e della pelle.
Ai vantaggi per l'organismo concorrono l'inositolo, una vitamina del gruppo B, che protegge il fegato, e le fibre vegetali utili per regolarizzare l'intestino.
Le noci hanno un alto potere calorico: 600 kilocalorie per 100 grammi. I nostri 30 grammi ne valgono 180. Per non attentare alla linea, possiamo rinunciare, per esempio, a due cucchiai di olio.
Le noci possiamo aggiungerle allo yogurt della colazione, nell'insalata all'ora di pranzo, nella macedonia della cena o usarle come semplice spuntino.
È bene non sottoporle a cottura, per il loro contenuto in polinsaturi, e non mescolarle a cibi come la panna: grassi vegetali e animali rendono difficilmente digeribile l'abbinamento.
Anche le ricette che prevedono la farcitura con le noci delle carni, come gli involtini di tacchino o la cacciagione, comportano troppo lavoro per il fegato. Le noci sono ottime, invece, con i cereali, come pasta o pane, e con verdura o frutta.
Le noci non fanno ingrassare
Le noci non fanno ingrassare. Molti studi scientifici sfatano uno dei luoghi comuni più diffusi su questi alimenti, amati da molti ma tenuti lontano da chi è a dieta.
Il consumo di frutta secca non è associato a un maggiore rischio di obesità neanche a lungo termine. Tra l'altro, essendo ricca di fibre, la noce dà un profondo senso di sazietà e di gratificazione del palato.
L'importante è mangiarla nelle giuste quantità e in sostituzione piuttosto che in aggiunta ad altri alimenti.
Anche perché fa bene alla salute: un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che inserire nella nostra dieta giornaliera una moderata quantità di frutta secca allungherebbe la vita riducendo del 29% il rischio di malattie cardiovascolari e dell'11% il rischio di tumore.
Leggi anche: Dieta della frutta secca