Escursioni in montagna: cosa fare e cosa no

Consigli, alimentazione, e regole da seguire per vivere al meglio la vacanza in montagna.


Per una vacanza in montagna in tutta tranquillità, è bene osservare una serie di consigli per evitare spiacevoli fuori programma ed eventuali malumori.


Si sa, ogni luogo impone alcune regole che è opportuno osservare, al fine di assicurarsi un viaggio da vivere nel massimo della serenità. Come tutte le mete vacanziere, anche la montagna richiede di essere affrontata seguendo delle semplici regole che un buon turista non mancherà di rispettare.

Escursioni in montagna: cosa portare

Escursioni in montagna: cosa mangiare e cosa portare
Escursioni in montagna

Partiamo innanzitutto dall'abbigliamento.


L'ideale è quello a più strati, infatti, il clima in montagna si caratterizza proprio per la sua variabilità repentina ed è quindi molto difficile prevedere le temperature che ci riserva la giornata.


La cosa migliore da fare è quella di portare vestiti di diversa pesantezza, da mettere e togliere a seconda del clima del momento.


Al di là dei mille strati da portare sempre con sé, c'è un indumento che in assoluto non va dimenticato, ovvero l'impermeabile.


Questo va messo nello zaino anche se c'è il sole, il motivo è sempre lo stesso: clima suscettibile e imprevedibile.


È anche consigliabile munirsi di un cambio completo di indumenti, infatti, le escursioni in montagna fanno sudare parecchio e si potrebbe avere bisogno di un veloce cambio d'abiti.


Pantaloni obbligatori anche per le signore. Quelli perfetti? lunghi e stretti alle caviglie o in alternativa corti, ma con calzettoni lunghi fino al ginocchio.


Scarponcini da trekking, occhiali da sole, crema solare e cappello, completano l'outfit del perfetto escursionista in vacanza.

Cosa mangiare durante il percorso

Le escursioni in montagna richiedono un notevole dispendio di energie, è bene, quindi, pensare a qualcosa da sgranocchiare e bere durante il percorso.

 

Prima, però, c'è da sapere che in montagna ci sono cibi amici e cibi nemici.

 

Via libera a crackers, merendine, cioccolato e acqua, no ad alcolici, bevande gassate e manicaretti pesanti e di difficile digestione.

 

Durante le merende, infine, assicurarsi di non lasciare rifiuti a terra.

 

Dopo aver pensato al pranzo, quindi, non resta che partire per questa fantastica avventura, ma prima di incamminarvi sui sentieri montani, assicuratevi di comunicare a qualcuno della vostra escursione e se non avete mai praticato trekking o alpinismo, fatevi accompagnare da persone esperte o guide specializzate.

 

Alla scoperta delle meraviglie d'Italia.

 

Tante mete indimenticabili offerte dal ricco patrimonio naturale.

 

L'Italia è un Paese ricco di tesori naturali che offre innumerevoli possibilità per un viaggio all'insegna delle meraviglie paesaggistiche.

 

L'intero territorio nostrano, rappresenta lo scenario perfetto per trascorrere giornate rilassanti sullo sfondo di mete paradisiache, senza il bisogno di lunghi viaggi oltre confine.

 

Laghi, parchi naturali, le Dolomiti, gli Appennini, cosa chiedere di più?

 

Il nostro Paese è in vetta alle classifiche delle mete che possiedono il maggior numero di luoghi meravigliosi, che diventano itinerari preferiti di tantissimi turisti locali, ma anche e soprattutto, stranieri, che non vedono l'ora di scoprire le sorprese della natura che il Bel paese offre.

 

In tutto lo Stivale, da Nord a Sud, è un infinito fiorire di località bellissime, che conservano un patrimonio inestimabile per la ricchezza dell'offerta turistica italiana.

 

Tanti luoghi di incontaminata bellezza che rappresentano lo scenario eccezionale per chi decide di trascorrere in Italia una vacanza a stretto contatto con la natura. Un universo straordinariamente variegato e tutto da scoprire.

Dolomiti: un itinerario che accontenta tutti

Un itinerario che accontenta veramente tutti, quello che ha come meta le Dolomiti: perfetto per escursionisti che amano le vette delle montagne, ideale anche per gli amanti della cultura, che potranno trascorrere giornate alla scoperta dei numerosi castelli, fortezze e delle tradizioni della vasta area geografica su cui sorgono le Dolomiti.

 

Tanto sport e divertimento anche per gli appassionati della mountain bike.

Qui, infatti, in tanti si danno appuntamento per mettere alla prova le loro abilità in percorsi avventurosi e mozzafiato.

 

Location perfetta anche per chi alla mountain bike preferisce il ruggente motore della moto. Le strade che collegano i diversi valichi alpini, infatti, sono la meta ideale per un viaggio on the road.


Valida alternativa al mare, è quella di un'estate assolutamente indimenticabile da trascorrere sulle alte vette delle dolomiti. Il periodo invernale ormai è solo un ricordo ed è proprio nella stagione più calda che questi luoghi diventano mete paradisiache e affascinanti.


Una vacanza perfetta per tutti coloro che amano le escursioni, le passeggiata ad alta quota e le gite all'aria aperta. Sono molti gli alpinisti che scelgono questa meta per esplorare le più belle e impegnative vette, sentieri d'arrampicata, percorsi alpini e per fare trekking alpino.


Ma le Dolomiti non sono il luogo prediletto solo da arrampicatori, e scalatori provetti. A sceglierle, sono anche tutti gli appassionati della natura e dei paesaggi incontaminati, desiderosi di trascorrere un fantastico fine settimana, circondati dalle meraviglie di questi luoghi.


Una possibilità di cui possono approfittare un pò tutti. Famiglie, bambini, principianti e amanti delle escursioni che hanno come obiettivo quello di scoprire la magia di un universo fatto di pascoli, baite di montagna e prati fioriti, dove magari sostare per gustare i sapori dei piatti tradizionali, da deliziare nei numerosi rifugi sparsi qua e là.

 

La pace e la serenità si fonde con il fascino del paesaggio da cartolina, che crea un'atmosfera veramente speciale in tutti i luoghi circostanti.


Le Dolomiti sono in grado di regalare emozioni a chiunque, è sufficiente una passeggiata tra i boschi o nelle valli per rimanere subito affascinati da uno scenario dove la natura è protagonista indiscussa.


Leggi anche:

 

Camminare fa bene e fa dimagrire

 


Scrivi commento

Commenti: 0