Dieta Pritikin

Nathan Pritikin
Nathan Pritikin

Nathan Pritikin, un igienista autodidatta, fondò il Pritikin Center a Santa Monica, in California, dopo aver scoperto il modo per curare i suoi disturbi cardiovascolari attraverso la dieta.

 

Come funziona la dieta Pritikin

La dieta Pritikin prevede una drastica riduzione dei lipidi e del sale; un energico controllo del consumo di proteine animali e di zucchero e un aumento di carboidrati com­plessi (pane, pasta e riso integrali).

 

L'apporto calorico complessivo comprende: 80% di carboidrati complessi, 10-12% di proteine, il rimanente 8-10% di lipidi.

DIETA PRITIKIN UN MENÙ TIPO

Prima colazione:

muesli con fiocchi di cereali, latte scremato, frutta fresca.

 

Metà mattino:

cracker integrali, tisana.

 

Pranzo:

insalata mista; pasta integrale e lenticchie.

 

Metà pomeriggio:

riso soffiato.

 

Cena:

minestrone di verdura e orzo, pane e formaggio magro.

 

Se la dieta Pritikin viene seguita da vegetariani e vegan, cosa senz'altro possibile, può portare a una mancanza di stimolo olfattivo e gustativo, insomma può diventare una dieta poco appetibile.

 

Inoltre, Pritikin da una parte pretende l'uso di cereali integrali, dall'altra ammette tranquillamente frutta e verdura surgelate, in scatola o altrimenti conservate, due elementi che ci sembrano in contrasto tra loro.

 

Dove si può fare questa dieta?

Soprattutto a casa; quando si mangia fuori è più difficile controllare le quantità di sale e di grasso utilizzate nelle preparazioni.

Indicazioni e controindicazioni della dieta Pritikin

Indicazioni

Ipertensione, aterosclerosi, patologie cardiocircolatorie, ipoglicemia, diabete, stitichezza; utile come "dieta sportiva", specie per chi pratica sport di resistenza.

 

controindicazioni

La dieta Pritikin è valida per un breve e medio periodo, ma se viene seguita per più tempo andrebbero controllate la qualità e la quantità dei lipidi assunti, per non incorrere in carenze.

 


Scrivi commento

Commenti: 0