Benefici del retinolo attivo


Benefici del retinolo attivo
Retinolo: benefici sulla pelle

Intervista al prof. Enzo Berardesca, Direttore del Dipartimento di Dermatologia Infiammatoria ed Immunoinfettivologica dell'Istituto Dermatologico San Gallicano, di Roma.

 

Professore, che cos'è il retinolo e come agisce sulla pelle?

"Il retinolo è una molecola derivante dalla vitamina A e appartenente alla più ampia famiglia dei retinoidi.

 

In quanto derivante dalla vitamina A, il retinolo è presente in alimenti come le uova, latticini, frutta e ortaggi, tra cui pomodoro, carota, peperone, ma anche ortaggi a foglia verde come lattuga, asparagi e broccoli.

 

Questa molecola è molto interessante in ambito dermatologico, perché numerosi studi hanno ampiamente dimostrato che il retinolo è in grado di stimolare il rinnovamento cellulare della pelle, fornendo collagene e fibra elastica, e quindi di ritardare i processi responsabili dell'invecchiamento cutaneo".

 

Quali sono i limiti legati al suo utilizzo cosmetico e quali i progressi compiuti dalla ricerca scientifica in questo ambito?

"A differenza delle altre molecole retinoidi, come l'acido retinoico, impiegate a livello farmacologico, il retinolo ha un utilizzo di tipo cosmetico, che richiede grande attenzione per evitare qualsiasi effetto potenzialmente infiammatorio sulla pelle, il limite principale dei retinoidi è, infatti, rappresentato dal loro effetto lievemente irritante e dalla loro fotosensibilità.

 

I progressi della ricerca cosmetica hanno reso possibile la stabilizzazione della molecola di retinolo e hanno significativamente ridotto il suo potenziale irritante sulla pelle.

 

Oggi il retinolo utilizzato in ambito cosmetico non è irritante né fotosensibile e questa molecola ha un ruolo chiave nella cosmetica anti-aging".

 

In che cosa consiste la formula brevettata al retinolo "attivo"?

"Rappresenta una novità nell'utilizzo della molecola di retinolo. La formulazione contiene, infatti, una combinazione di tre elementi, che agendo simultaneamente generano un effetto anti-aging potenziato.

 

La molecola di retinolo è stabilizzata in modo da permettere un graduale assorbimento e rilascio intracellulare che ne riduce il potenziale irritante e minimizza il degrado causato dalla luce.

 

L'effetto del retinolo è inoltre potenziato grazie alla presenza di un'altra sostanza, nota come DMC (diidrossi-metil-cromone), che ha un'azione anti-infiammatoria e, oltre a garantire tollerabilità anche per le pelli più sensibili, permette di utilizzare una concentrazione più attiva di retinolo.

 

A questi due elementi si aggiungono frammenti di acido ialuronico, che è ampiamente utilizzato in cosmetica come riempitivo e per i suoi effetti sul tono cutaneo.

 

L'azione combinata di questa "tripletta" di retinolo, acido ialuronico e DMC, migliora la struttura cutanea e contrasta l'invecchiamento della pelle.

 

Gli studi clinici effettuati con questa nuova formulazione hanno evidenziato un buon profilo di efficacia, sicurezza e tollerabilità sulla pelle, con miglioramenti visibili di vari parametri, tra cui l'aspetto levigato e luminoso della cute e un alleviamento delle rughe".

 

In futuro, dove si sta concentrando la ricerca scientifica per prevenire e combattere i segni del tempo?

"La ricerca è in costante evoluzione e si concentra per lo più sulla stimolazione del rinnovo cellulare per ritardare e contrastare l'invecchiamento.

 

Tra le numerose aree di studio ci sono l'ingegneria genetica, l'utilizzo delle cellule staminali e l'impiego cosmetico di sostanze antiossidanti”.

 


Scrivi commento

Commenti: 0