Ulcera gastrica: cosa mangiare 

Ulcera
Ulcera

Infiammazioni prolungate delle mucose dello stomaco unite a bruciore doloroso e reflussi acidi sono spesso i sintomi di un'ulcera gastrica, cioè della presenza di vere e proprie ferite nella mucosa dello stomaco.

Le cause dell'ulcera gastrica

Le cause dell'ulcera gastrica sono da ricercare quasi sempre nelle cattive abitudini alimentari, intese sia come qualità dei cibi ingeriti, sia come modalità di assunzione: mangiare di corsa o ad orari non regolari è sempre molto dannoso.

 

Su questa patologia intervengono inoltre componenti psicologiche, in particolare quando non si riescono a 'scaricare' lo stress e il nervosismo accumulati durante la giornata.

 

La ricerca scientifica degli ultimi anni ha infine evidenziato un collegamento tra la presenza nello stomaco del batterio Helicobacter pylori e la formazione delle ulcere gastriche.

Cosa mangiare 

Se avete l'ulcera gastrica prendetevi cura del vostro stomaco, a partire da un'alimentazione sana e leggera; eliminate inoltre dolci e bibite zuccherate, perché stimolano la produzione di acidi gastrici.

 

Prima dei pasti potete prendere un cucchiaino da té di succo di aloe vera mescolato ad altrettanta argilla ventilata ed a yogurt naturale (qualche pezzetto di banana schiacciata migliora il gusto).

 

Lontano dai pasti invece sono molto indicate tisane specifiche per stomaco e intestino a base di calendula, menta piperita e achillea, oppure corteccia di lapacho; anche il té nero e quello verde leniscono il disturbo grazie ai loro tannini.

 

Tutte le tisane vanno assunte rigorosamente senza zucchero.


Articoli correlati: Dieta per la gastrite

 


Scrivi commento

Commenti: 0