Vino senza alcol, de-alcolato

Vino senza alcol-dealcolato
Vino senza alcol

figli ultimi anni, soprattutto in Germania, Spagna e Francia, sembra che il vino senza alcool sia diventato molto di moda.

 

Esistono vari processi di de-alcolizzazione (estrazione totale o parziale dell'etanolo dal vino), il più utilizzato dei quali è chiamato "vacuum" e prevede una fase di riscaldamento del vino a 28 °C a bassa pressione, una fase di raccolta degli aromi contenuti nell'uva, una di evaporazione dell'alcool e una finale di restituzione degli aromi al vino.


Vino senza alcol, una bevanda analcolica a base di mosto d'uva 

Si tratta di un processo delicato, che dura pochi minuti; la maggiore difficoltà si ha nel non danneggiare gli aromi, così da restituirli il più possibile intatti alla bevanda.


Per essere certi di scegliere bene, controllate l'etichetta: la normativa vigente richiede che vi compaia la dicitura "Bevanda analcolica a base di mosto d'uva vinificato e successivamente de-alcolizzato".


In Italia si trovano in vendita vini de-alcolati rossi, bianchi e rosati prodotti da uve Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

Esistono anche vini frizzanti senza alcol.

 

Esistono anche i vini frizzanti, a cui, dopo il processo di de-alcolizzazione segue fase di gassificazione.

 

È sempre e consigliabile servirli freddi, anche nel caso del rosso, in modo da compensare l'assenza di alcool e di esaltarne aromi.

 

Il sapore, ovviamente, non può essere paragonato a quello dei tradizionali.

 

La buona notizia è che il vino de-alcolato mantiene tutti gli effetti positivi solitamente ascritti a questa bevanda (abbondanza di preziosi polifenoli, abbassamento dei livelli colesterolo cattivo nel sangue), con in più un ridotto apporto calorico ( 1/3  in meno rispetto al vino tradizionale) e la possibilità di evitare gli effetti nocivi dell'abuso di alcool (malattie a carico del fegato e del pancreas, pressione alta, problemi sociali).

 

Se il de-alcolato non riesce proprio a piacervi,  un'assunzione moderata di vino non è dannosa e ha, anzi, i suoi benefici sull'organismo, (Il vino è considerato da molti parte integrante della dieta mediterranea), l'importante, un po' come per tutte le cose, è non lasciarsi andare agli eccessi.

 


Scrivi commento

Commenti: 0