Mal di testa: rimedi omeopatici

Mal di testa
Mal di testa

Il mal di testa è un disturbo comune e si presenta sotto varie forme perché le cause che lo provocano possono essere molto diverse fra loro.

 

Dato che il termine "mal di testa" comprende più tipologie del disturbo è importante fare una prima distinzione tra cefalea, che generalmente definisce il dolore al capo, e l'emicrania, che invece si riferisce a un dolore più circoscritto e specifico che colpisce solo una parte della testa.

 

Il disturbo può derivare da problemi digestivi e alimentari, contratture muscolari, disturbi di circolazione, forte stress emotivo, stanchezza.

Rimedi omeopatici contro il mal di testa

Quando il dolore alla testa è pulsante, spesso localizzato e concentrato in una sola parte del capo e provoca una sensazione di compressione agli occhi, in particolare in quella della zona interessata dal disturbo è efficace il trattamento a base del rimedio Chamomitta alla 9 CH, 5 granuli, 2 volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

 

Se invece il mal di testa si scatena come conseguenza di una situazione molto stressante, peggiora durante le prime ore della giornata e appena alzati dal letto; è valido il rimedio Nux vomica 7 CH, 4 granuli, 2 o 3 volte al giorno, fino a miglioramento.

 

Indicato contro il mal di testa causato principalmente da disturbi muscolo tensivi e che si irradia al collo e alle spalle, generando altri problemi come l'abbassamento della vista, cute del capo dolorosa al tatto, infezioni febbrili e malattie da raffreddamento: è il trattamento a base di Gelsemium sempervirens alla 200 CH una sola dose da assumere all'insorgere dei primi sintomi.

 

Efficace per curare il mal di testa periodico che si concentra alla fronte e al resto del viso e diminuisce col riposo è Sanguinaria alla 200 CH, una sola dose quando si presenta il disturbo.

Cure fitoterapiche e fiori di Bach 

È indicato per trattare il mal di testa causato da nervosismo e stress o dovuto a stanchezza psicofisica l'infuso di alchemilla. Versa in una tazza abbondante di acqua portata in precedenza a bollore due cucchiaini di alchemilla, lascia in infusione per circa 5 minuti, quindi filtra e bevi 3 volte al giorno.

 

Quando invece la cefalea è legata a disturbi respiratori, congestione e costipazione nasale è utile assumere il macerato glicerico di rosa cartina, nella dose di 50 gocce diluite in mezzo bicchiere d'acqua minerale naturale, 2 volte al giorno.

 

I fiori di bach contro il mal di testa

Contro i forti attacchi di mal di testa, che si presentano in modo repentino con dolore intenso e persistente, è utile usufruire delle proprietà dei fiori di Bach, in particolare di un rimedio indicato per tutte le "urgenze", Rescue Remedy. La dose consigliata è di 4 gocce ogni ora, fino a quando il dolore non diminuisce. 

Mal di testa rimedi casalinghi

IL CONSIGLIO CASALINGO CONTRO IL MAL DI TESTA.

L'automassaggio è una pratica molto efficace per alleviare i sintomi del mal di testa, specialmente se la causa scatenante è d'origine muscolare o nervosa.


È utile massaggiare il cuoio capelluto, la nuca e la parte posteriore del collo.

 

Valido è soprattutto il massaggio circolare alle tempie che, solitamente, viene effettuato anche con alcuni oli essenziali per aumentarne l'efficacia.


Un esempio è il massaggio alle tempie effettuato con due gocce di olio essenziale di basilico miscelate a un cucchiaino di olio di mandorle dolci: allevia il mal di testa e le tensioni nervose che spesso lo generano.

 


Scrivi commento

Commenti: 0