Il potere curativo degli abbracci

Più ricerche hanno sottolineato gli straordinari benefici di un semplice abbraccio, sia per l'organismo che per la sfera emotiva, tanto da "elevare" il gesto a vera e propria terapia.

 

Ormai sono diversi gli studi che hanno stabilito il potere terapeutico del contat­to fisico in generale, ma soprattutto degli abbracci, tanto da po­ter parlare di una vera e propria "terapia degli abbracci", con effet­ti benefici per tutti, in ogni fascia di età.

Il primo contatto fisico che ogni individuo sperimenta è quello con la madre; l'atto dì "prendere in braccio" è antico come il mondo ed è un gesto precursore dell'abbraccio, che ha il fine di rassicurare il neonato dal "trauma del parto" in poi.

 

L'esperienza del con­tatto è infatti un aspetto fondamentale della sicurezza, nel senso che comuni­ca una misura concreta della presenza dell'altro nel momento del bisogno.

Il potere terapeutico degli abbracci
Il potere curativo degli abbracci

In che modo gli abbracci fanno bene alla salute?

 

Entrando nel dettaglio, i ricercatori hanno scoperto che se l'abbraccio dura almeno 20 secondi, invece dei 3 secondi della media normale, si produce un ef­fetto terapeutico sul corpo e sulla mente.

 

La ragione è che un abbraccio spontaneo, sin­cero e protratto un po' più a lungo stimola la produzione dì un ormone chia­mato ossitocina, prodotto dalla ghiandola pituitaria e detto anche "ormone dell'amo­re".

 

Questa sostanza ha il potere di calma­re paure e ansie, favorire il rilassamento e aumentare il senso di sicurezza; una sorta dì "tranquillante" naturale che si attiva ogni volta che prendiamo in braccio un bambi­no, o quando ci si abbraccia con la perso­na amata o con un proprio caro.

 

Pare che l'ossitocina riduca le tendenze ad assumere droghe e alcol. Ha anche un effetto positivo sulle infiammazioni e sulla guarigione delle ferite.

 

È probabilmente uno dei motivi fondamentali per cui i proprietari di animali domestici guariscono più rapidamente dalle malattie, e le coppie vivono più a lungo dei single.

 

Nelle donne, dopo una serie di abbracci, si è evidenziato un calo della pressione sanguigna e del cortisolo (l'ormone dello stress) a tutto benefi­cio dell'apparato cardiovascolare.

 

Inoltre, abbracci frequenti e di lunga durata permettono la produzione delle endorfine, un gruppo di sostanze prodotte dal cervello dotate di potenti proprietà ecci­tanti e analgesiche, che hanno una strut­tura chimica simile a quella della morfina, quindi diminuiscono il dolore e aumen­tano il piacere.

 

È interessante notare che la persona che viene abbracciata gode degli stessi benefici effetti della persona che abbraccia, sottolinean­do ancora una volta l'importanza reciproca del contatto.

Gli abbracci fanno crescere l'autostima.

Secondo quanto è emerso da uno studio condotto da alcuni ricercatori olandesi su un gruppo di persone, pare che il contatto fisico, e in particolare l'abbraccio, riesca anche a far crescere l'autostima.

 

I ricercatori hanno sottolineato come il gruppo di persone che aveva ricevu­to delle pacche sulle spalle e degli ab­bracci abbia manifestato più interesse per la vita e maggiore apprezzamen­to delle proprie capacità, rispetto al gruppo che non aveva ricevuto alcun contatto, che invece evidenziava uno stato ansioso maggiore e rifiuto di sé.

 

Anche per la depressione.

L'abbraccio può essere considerato una terapia gratuita e priva di con­troindicazioni contro la depressione.

 

Pare che chi riceve frequenti dimo­strazioni di affetto, che siano baci o abbracci, presenti un rischio minore di andare incontro a depressioni e disturbi mentali, rispetto a persone cui non viene mai dedicato un gesto gentile.

 

Una delle sensazioni prevalenti nella depressione è infatti quella dell'isolamento e la connessione fisica, anche se breve, con un altro essere umano contrasta efficacemente que­sto "chiudersi a riccio" tipico di chi soffre del male di vivere.

 

Abbracci e coccole agli animali.

I benefici effetti sono stati riscontrati anche nel caso di coccole al proprio animale domestico, il che dimostra come gli abbracci siano utili non solo tra gli umani!

 

Quindi anche le coccole che facciamo al nostro gatto possono offrirci grandi vantaggi per la salute fisica e mentale. E siamo certi che anche il nostro "pelosetto" ne è felice!

 

TUTTI I MAMMIFERI NE HANNO BISOGNO.

Un famoso esperimento del 1959 condotto dall'etologo Harlow dimostrò che un piccolo di scimmia, potendo scegliere se ricevere il biberon da una mamma-scimmia di metallo o da una ricoperta di pelliccia, preferiva decisamente la seconda, e ne cercava il contatto fisico anche nelle situazioni di paura, provando a infilarsi sotto le sue braccia.

La giornata mondiale degli abbracci.

È nata a Sidney, in Australia, nel 2004 e si è diffusa in molte altre città del mondo. Chi vi partecipa, offre abbracci ai passanti in luoghi pubblici.

 

La giornata mondiale degli abbracci si celebra solitamente il 23 giugno.

 

Attenzione, però: più di uno studio ha messo in luce come gli abbracci risultino benefici solo quando le persone si conoscono e c'è fiducia reciproca.

 

Qualcuno è addirittura arrivato a mettere in guardia rispetto a eventi mondiali come questi, sostenendo che il tentativo di abbraccio da parte di un estraneo possa essere percepito da alcuni quasi come una minaccia, rischiando di far aumentare lo stress, invece di ridurlo.

 

Fonte: nostre elaborazioni su fonti diverse.

 

Leggi anche: Silvoterapia: abbracciare gli alberi fa bene alla salute

 

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0