Nocciole, elisir di bellezza e salute

Le nocciole hanno notevoli virtù, tra cui il fatto di essere preziose alleate della salute della pelle e di aiutare a combattere il colesterolo cattivo, e sono anche estremamente versatili in cucina.

 

Originario dell'Asia minore, il nocciolo (Corylus avellana, da cui il fatto che le nocciole sono note anche col nome di “avellane”) è un albero che può raggiungere anche i 7 metri d'altezza e cre­sce spontaneo nelle zone boschive a clima mite.

I frutti del nocciolo sono acheni racchiusi in gusci lignei, avvolti da un involucro di foglie verdi. Tra le varietà di nocciole più ap­prezzate in Italia ricordiamo la Tonda Gen­tile (che cresce nelle Langhe), ma anche la Tonda Romana e la Nostrale siciliana.

Nocciole: proprietà e benefici
Nocciole

Nocciole: proprietà e valori nutrizionali.

Le nocciole hanno un valore calorico molto elevato, come del resto tutta la frutta a guscio, con circa 630 kcal per 100 g; vanno dunque consumate con una certa moderazione (30 g al giorno sono sufficienti per garantirsi i loro benefici).

 

Bisogna anche tener presente che a fronte di tale ap­porto calorico, si possono considerare un vero e proprio elisir di benessere, soprattutto per la notevole quantità di grassi “buo­ni”, per l'80% monoinsaturi e per il 6% polinsaturi.

 

Tra cui spiccano i fa­mosi Omega-3 e Omega-6, che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL nel sangue, favorendo la salute dell'ap­parato cardiovascolare.

 

Abbondante anche la quantità di sali minerali, tra cui spiccano calcio, fosforo, potassio, manganese, ferro, magnesio, zinco, rame, selenio, e di vitamine quali la C, la K, la E, e diverse del gruppo B (in particolare B1, B2, B3, B6).

 

Per questo motivo, le nocciole sono utilissime per la salute della pelle: ne mantengono l'elasticità e la giovinezza, e aiutano an­che a ridurre gli stati infiammatori, risul­tando tra i cibi “sì” in caso di acne.

 

Inoltre è da considerare l'alto apporto di fibre, che favorisce la motilità intestinale ed evita pericolosi picchi glicemici nel sangue, aiutando a tenere a bada il rischio di diabete di tipo 2.

 

Olio di nocciola, un toccasana per la pelle.

 

Dalle nocciole viene estratto a freddo un olio che viene utilizzato sia a scopo alimentare che in estetica.

 

Nel primo caso, è un buon olio perché ricco di grassi monoinsaturi, vitamina E, flavonoidi e fitosteroli, oltre a essere un'ottima fonte di selenio.

 

Le nocciole vengono coltivate in Spagna, Francia, Turchia e Italia (soprattutto in Piemonte e nel Lazio).

Acquisto e conservazione delle nocciole.

Se comprate nocciole già sgusciate, pre­feritele comunque al naturale (la tostatura rovina irrimediabilmente gli acidi grassi in­saturi in esse contenuti), conservate in barattoli sottovuoto e che non espongano il prodotto alla luce.

 

Sono in ogni caso da preferire le nocciole con il guscio.

Quan­do le acquistate, accertatevi che risultino “piene” e “pesanti”, in quanto una nocciola leggera è indice di invecchiamento del frut­to e di conseguenza di scarsa freschezza.

 

È bene consumarle fresche, perché la ric­chezza di elementi nutritivi diminuisce col tempo.

 

Inoltre, se non conservate adegua­tamente, tendono a irrancidire. Si possono conservare per un mese in frigo, con tutto il guscio, dentro a un vaso di vetro con della sabbia.

 

Volendo, le nocciole si possono anche sgu­sciare e surgelare in un vassoio, così da non farle attaccare l'una all'altra; una volta surgelate, si potranno conservare in free­zer negli appositi sacchetti, mantenendosi inalterate per 2-3 mesi.

 

Fonte: nostre elaborazioni su fonti diverse.

loading...

Scrivi commento

Commenti: 0