Caffè verde: bevanda amata dalle modelle e non solo

Aiuta il metabolismo ed ha un effetto disintossicante, senza arrecare danni allo stomaco. Ecco perché tutti amano il caffè verde.


Karlie Kloss
Karlie Kloss

La supermodella americana Karlie Kloss dichiara di non riuscire proprio a fare a meno di una tazza di caffè verde macchiato con latte vegetale per iniziare al meglio la sua giornata e lo fa pubblicando una foto della bevanda tanto amata sul suo profilo Instagram.

 

La modella non è tuttavia la sola ad amare il caffè verde, che sta salendo nelle classifiche di gradimento anche dei nostri connazionali, che possono trovarlo ormai in moltissimi bar.

 

Caffè verde: le ragioni del successo. 

I motivi per cui il caffè verde riscuote tanto successo sono da ricercare prima di tutto negli effetti che la bevanda ha sul metabolismo: grazie all’elevato contenuto di acido clorogenico, questo caffè può ridurre la percentuale di zuccheri assorbiti dall’organismo e velocizzare il metabolismo.

 

I risultati di uno studio pubblicato sull’American Journal of Chemical Nutrition hanno dimostrato che bere regolarmente caffè verde, anche senza seguire contestualmente regimi ipocalorici, può aiutare il metabolismo a bruciare di più e in modo naturale.

 

Il caffè agisce quindi come un vero e proprio integratore, che favorisce la perdita di peso. Un risultato ancora migliore si otterrà comunque abbinando all’assunzione regolare di caffè la pratica di un’attività fisica, che renderà definitiva la perdita dei lipidi in eccesso.

 

Le proprietà della bevanda però non finiscono qui. 

Tutte le proprietà del caffè verde.

Il caffè verde è una varietà particolare di caffè, ottenuta dall’unione di due miscele, l’arabica e la robusta, in totale assenza di torrefazione.

 

Da questo processo di lavorazione “a crudo” deriva il colore verde naturale della bevanda, che invece si perde quando i chicchi sono torrefatti, come avviene per esempio nel caffè nero.

 

Rispetto all’alimento trattato, il prodotto “crudo” ha una maggiore concentrazione di vitamine e sali minerali: come spiegato in dettaglio sul sito di prodotti naturali www.shankara.it, il caffè verde è, infatti, ricco di vitamine E e C, calcio, ferro e selenio, che possono avere effetti positivi sulla salute di unghie e capelli, ha un effetto drenante  e riduce il colesterolo cattivo.

 

La caffeina presente poi è in quantità minore rispetto al caffè nero ma viene assorbita più lentamente dall’organismo, con la conseguenza di indurre meno effetti collaterali.

 

I polifenoli presenti ostacolano inoltre l’invecchiamento, contrastando l’azione dei radicali liberi. Un altro vantaggio rispetto al caffè tradizionale è che il caffè verde è meno acido e quindi è meno dannoso per la salute dello stomaco. 

Caffè verde, istruzioni per l’uso.

Il caffè verde può essere consumato nello stesso modo del caffè nero, sostituendolo nelle tradizionali macchinette da caffè con filtro o per caffè espresso e può essere bevuto anche due o tre volte al giorno senza controindicazioni.

 

Se si acquista il caffè in chicchi, questi andranno invece pestati e messi in infusione in acqua bollente per dieci minuti e il composto sarà poi filtrato.

 

L’ideale è consumare il caffè verde a prima colazione abbinato a yogurt scremato o latte di soia e cereali come farro, avena, farro e quinoa.

 

Se si desidera un apporto vitaminico in più, la colazione può essere poi completata da un frutto di stagione o una spremuta.

 

Dott.ssa Anna Capuano
Blogger, Marketing & Comunicazione
GooglePlus: +AnnaCapuano

 



loading...

Scrivi commento

Commenti: 0