Zeppole di San Giuseppe light

Per ogni bambino il proprio papà è un eroe e la sua festa è sicuramente un evento speciale. E allora, i piccoli di casa saranno felici dì essere coinvolti nella preparazione delle zeppole di San Giuseppe in versione light, per non trasformare la festa in un'abbuffata di cibi malsani, provate questa ricetta leggera senza zucchero, con farina integrale e miele. Ne beneficeranno sia i papà che i piccoli di casa. Preparate questi deliziosi dolcetti insieme ai vostri figli, soprattutto nella parte finale dove bisogna usare una tasca da pasticciere. Vi divertirete!


Ricetta Zeppole di San Giuseppe light
Zeppole di San Giuseppe light

Zeppole di San Giuseppe light: ingredienti e preparazione

Sponsorizzato

INGREDIENTI PER 6-8 ZEPPOLE:

300 g di farina di farro integrale

4 uova

Mezzo litro di acqua

1 limone non trattato

Qualche fragola per decorare

Zucchero a velo (opzionale).

 

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte

6 tuorli

2 cucchiai di farina integrale

50 g di miele

La scorza grattugiata di due limoni non trattati

1 bacca di vaniglia.

 

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe light.

Portate l'acqua a ebollizione e aggiungete la farina, mescolando finché il composto non si staccherà dai bordi della pentola.

 

Versate in una ciotola e lasciate intiepidire.

 

Aggiungete la scorza grattugiata del limone e incorporate un uovo alla volta, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

 

Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere e formate le zeppole su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° C per 30 minuti.

 

Nel frattempo scaldate il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone.

 

In una ciotola sbattete i tuorli con il miele, filtrate il latte e aggiungetelo poco a poco ai tuorli. Infine unite la farina. Rimettete tutto sul fuoco e mescolate fino alla giusta densità.

 

Lasciate raffreddare la crema e con l'aiuto di una tasca da pasticciere riempite le zeppole. Decorate con fragole a pezzetti adagiate sopra la crema.

 

Se vi piace, potete spolverare le zeppole con un po' di zucchero a velo (ma saranno buonissimi anche senza).

Curiosità

Sponsorizzato

La tradizione narra che Giuseppe, fuggito in Egitto con Maria e Gesù, dovesse vendere frittelle per mantenere la famiglia, e da qui il nome di questi dolci tipici della festa del papà, che nella ricetta originale vengono fritti in olio o altri grassi.

 

Leggi anche:

 

Bignè light senza burro

 

Ovetti di cioccolato fatti in casa

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0