Ovetti di cioccolato fatti in casa

Ecco una tecnica divertente, da utilizzare magari insieme ai vostri bambini, per realizzare degli ovetti di cioccolato di tutte le dimensioni, con tanto di sorpresine personalizzate, da regalare in occasione della Pasqua a tutta la famiglia. 


 

Vi basteranno dei piccoli palloncini ben lavati, senza dover neanche investire nell'acquisto degli appositi stampi.

E allora sperimentiamo insieme, per rendere la festività più dolce e più vera!

 

ricetta ovetti di cioccolato fai da te
Ovetti di cioccolato

Ovetti di cioccolato fai da te: ingredienti e preparazione.

Sponsorizzato

INGREDIENTI E OCCORRENTE:

Cioccolato fondente, al latte o bianco (noi consigliamo il fondente 70%): il quantitativo varia a seconda delle dimensioni e della quantità di ovetti che volete preparare.

 

Palloncini di piccole dimensioni (bianchi e ben lavati con acqua calda e bicarbonato).

Sorpresine avvolte in pellicola da cucina.

 

Come preparare in casa gli ovetti al cioccolato.

Procedimento:

1. Per prima cosa temperate il cioccolato (vedi in fondo) , così che una volta tornato solido, sarà liscio e lucido.

 

2. Gonfiate i palloncini (che devono essere puliti e asciutti) e cominciate immergendo per metà un palloncino nella ciotola con il cioccolato fuso.

 

3. Lasciate asciugare per qualche secondo e ripetete l'operazione per 2-3 volte, finché non si sarà creato sulla superficie uno spessore di circa 2 mm di cioccolato.

 

4. Ripetete l'operazione con un secondo palloncino delle stesse dimensioni.

 

5. Aspettate che il cioccolato sui palloncini si solidifichi (potete tenerli in frigorifero, in posizione verticale), poi sgonfiateli ed eliminateli, staccandoli con delicatezza dalle due metà del vostro ovetto.

 

6. Scaldate una teglia nel forno e appoggiate velocemente le due metà sul metallo caldo, così da pareggiarne i bordi.

 

7. Inserite la sorpresa all'interno di una metà (si può "incollare" al bordo interno dell'uovo con una goccia di cioccolato fuso) e chiudete l'ovetto con l'altra metà, lasciando solidificare.

 

8. Ripetete l'operazione con il resto del cioccolato, utilizzando magari palloncini di dimensioni diverse per avere ovetti più grandi o più piccoli. Sarà divertente vederli infine tutti vicini.

 

In alternativa ai palloncini si possono usare delle tazzine dall'interno tondeggiante per preparare le due metà degli ovetti, colandovi dentro il cioccolato e ricoprendo completamente le pareti interne. Dovrete però fare molta attenzione quando poi andrete a staccare le metà degli ovetti, una volta che il cioccolato sarà solido.

Come temperare il cioccolato per i vostri ovetti.

Sponsorizzato

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, poi versatelo su un piano freddo (l'ideale sarebbe di marmo) e lavoratelo con una spatola finché non comincia a solidificarsi.

 

Allora rimettetelo in pentola e scaldatelo a 32° C (aiutatevi con un termometro da cucina).

 

Si può anche procedere con il forno a microonde, e l'operazione diventa anche più semplice: basta fondere il cioccolato nel forno a microonde, mescolarlo finché non inizierà a solidificarsi e scioglierlo di nuovo nel microonde.


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0