Cavolo verza: proprietà e benefici

Cavolo verza: Brassica oleracea (Crocifere). Il cavolo verza è uno dei più straordinari alimenti che la natura ci propone, sia dal punto di vista preventivo che quello curativo.


Cavolo verza: proprietà terapeutiche e benefici
Cavolo verza

Composizione del cavolo verza: 

Ogni 100 gr di cavolo:

3 gr di protidi 

0,3 gr di lipidi 

6 gr di glucidi 

50 mg P 

50 mg Ca 

1 mg Fe 

80 mg vitamina C 

0,15 mg vitamina B 1 

0,12 mg vitamina B2 

0,6 mg vitamina PP 

0,5 mg provitamina A 

2183 U.I. vitamina A.

 

Il cavolo verza conterrebbe pure: vitamine D. U e K; CI, S, Na, K, Mg, Zn, Cu, Mn, I, As; clorofilla, sostanza battericida (antibiotica).

 

Composizione del succo: fecola verde, albumina vegetale, resina, estratto gommoso, solfato e nitrato di potassio, ossido di ferro, essenza solforata.

 

I Crauti contengono numerosi fermenti lattici.

 

N.B. queste composizioni sono quelle del cavolo allo stato crudo e fresco, poiché una volta cotto, perde l'equilibrio dei suoi componenti e diventa indigesto (come pure il carciofo, il pomodoro e gli spinaci); è per questo motivo che cuocendolo emana un odore sgradevole.

 

Questa constatazione è valida per tutti i cavoli: cavolfiori, cavoli di Bruxelles, cavolo rosso o verza di cui ora ci occupiamo.

 

Le proprietà e i benefici del cavolo verza.

Nutritivo, rimineralizzante, plastico, antiputrido, antia-anemico, rivitalizzante energetico, autoimmunizzante, antiscorbutico, riequilibratore nervoso, antibiotico, disinfettante, cicatrizzante, antidiabetico.

 

Il cavolo verza viene utilizzato con le seguenti indicazioni: ascessi, antrace, foruncoli, acne, adeniti, alcoolismo, angine, anemia, afonia, artritismo, astenia, ascite, asma, bronchiti, blefariti, ferite, catarri, cefalee, affezioni cardiache, cirrosi, coliche epatiche, coliti, congestioni cerebrali, insolazione, congiuntivite, stitichezza, contusioni, coriza, pertosse, fragilità del tessuto cutaneo, cistiti, erpeti, demineralizzazione, stati depressivi, dermatosi, diabete, diarree, dissenterie, digestioni difficili, dolori reumatici e muscolari, gastrici o intestinali, eczemi, geloni, enterite, storte, congestione del fegato, cancrena, gastriti, screpolature, gotta, influenza, emorroidi, impetigine, infezioni intestinali, insonnia, ubriachezza, flebiti, arteriti, varici, laringiti, litiasi urinaria, lombaggine, metrite, emicranie, morsicature, necrosi, nervosismo, nevralgie, edemi, oligurie, paterecci, parassitosi intestinali, malattie della pelle in genere, punture di insetti, piaghe, pleurite, pleurite secca, prostatismo, rachitismo, mestruazioni dolorose, affezioni renali, raffreddori, salpingite, scorbuto, seborrea, senescenza, sinusite, sordità, tosse, tubercolosi, tumori, ulcere gastriche e alle gambe, calcolosi alla cistifellea, irritazione degli occhi.

 

Modi d'uso: succo cataplasmi, lozioni, medicazioni, crauti, bagni degli occhi.

Proprietà terapeutiche del cavolo verza

Il dottor Blane affermava: ”il cavolo verza potrebbe rappresentare per la terapeutica ciò che il pane è per l'alimentazione”.

 

È il medico del povero, è un medico provvidenziale. Si tratta qui, beninteso, di pane integrale e di cavolo biologico. Difatti, il cavolo è un alimento veramente notevole per i suoi molteplici benefici ed effetti terapeutici.

 

Cavolo verza per uso esterno: è altrettanto efficace dell'argilla e non presenta, come questa, pericoli nelle applicazioni prolungate su organi vitali.

 

Quanto alle virtù del cavolo per uso interno, esse sono molto più numerose. Abbiamo potuto notare l'azione delle foglie di cavolo per la cicatrizzazione di una ustione di II grado, della quale 3 mesi più tardi non vi era più traccia (foglie di cavolo prive della nervatura troppo legnosa e passate al rullo da pasticceria per spremerne il succo e applicate in compresse di tre foglie di spessore, abbondantemente più larghe della parte da trattare, rinnovando ogni 2 ore).

 

Abbiamo visto i benefici effetti delle sue applicazioni per la guarigione di una psoriasi.

 

Una cura di 3 settimane di succo fresco di cavolo (completato con succo di soffione e di radicchio nero) provoca una eccellente disintossicazione dell'apparato digerente e, in seguito, di tutto l'organismo.

 

Il dottor Valnet ha dichiarato: “In quantità di un bicchiere al giorno, il succo di cavolo provoca un rapido miglioramento dello stato generale, una vitalità ritrovata, l'attenuazione o la scomparsa di disturbi intestinali, urinari, respiratori”.

 

Ripetiamo che occorre rinunciare a far cuocere i cavoli, di qualsiasi qualità, e consumarli crudi e freschi, in insalata, grattugiati o preferibilmente tagliati a listarelle (ciò non è valido per i cavoli di Bruxelles che si possono gustare come frutta).

 

Il consumo di crauti crudi, con la loro acqua di salamoia, è benefico per il palato e la salute.

 

Altri usi del cavolo verza: Alimento per il bestiame; concime verde.

 


Scrivi commento

Commenti: 0