Olio essenziale di Cedro: proprietà e benefici

Ricco di minerali, il succo di cedro a colazione è indicato per chi soffre di artrosi, artriti e reumatismi.

L'olio essenziale di cedro estratto dalla buccia disinfetta le vie respiratorie e lenisce tosse e bronchite cronica.

In più, riequilibra la pelle, vincendo pruriti, eczemi e psoriasi.

Chi ha problemi di pelle e capelli grassi, a chi soffre di acne e di eruzioni cutanee, consiglio l'olio essenziale di cedro. Si può rivelare vincente come antisettico per i loro disturbi dermatologici e, in generale, è per tutti un tonico eccellente che aiuta la pelle a rigenerarsi e ad acquisire luminosità e morbidezza.

Olio essenziale di Cedro: proprietà e benefici
Cedro

Il cedro è una pianta maestosa ed è sempre stato considerato un albero sacro in virtù della sua imponenza (può raggiungere i 25-30 metri d'altezza), dei grandi rami che lo caratterizzano e della sua indiscutibile longevità, visto che può raggiungere i 2000-2500 anni di vita.

 

Proprio da quest'albero probabilmente è stato estratto il primo olio essenziale che la storia della cosmesi terapeutica ricordi: tutta l'energia secolare del cedro è raccolta nella spremitura delle bucce del frutto maturo.

 

Il suo olio essenziale ha un'azione antisettica assai efficace e, in particolare, va usato per risolvere i problemi dermatologici. E in caso di eczemi e prurito l'olio essenziale di cedro riequilibra la cute.

 

L'olio essenziale di cedro è indicato per i capelli e la pelle grassa, ma è adatto anche in caso di eczema secco, di prurito cronico, di forfora, di psoriasi.

 

Mettete 10 gocce dì olio essenziale di cedro in 50 ml di olio-base e poi massaggiate, un paio di volte al giorno (mattina e sera), la superficie cutanea con un batuffolo di cotone.

Continuate il trattamento con questo potente antisettico per almeno 8-10 giorni.

 

Inoltre, quando arriveranno i primi caldi, ricordate una proprietà importante di quest'olio essenziale: ben distribuito sulla cute, protegge assai bene dagli insetti.

Le proprietà del Cedro

Ma le proprietà del cedro non si fermano qui. Il suo succo è ricco di vitamine (A, B, C e PP) e di sali minerali, è un ottimo fissatore del calcio ed è assai indicato per chi soffre di dolori reumatici, di artrosi e di artriti.

 

Chi si trascina questi disturbi dall'inverno beva al mattino a digiuno, per tutto il mese, il succo di un frutto maturo e ne trarrà grande beneficio.

 

In aggiunta il cedro, sotto forma di bevanda, è assai gradevole (è meno aspro del limone), dissetante e svolge un'azione disinfettante e depurativa, regola la pressione del sangue ed è utile contro l'anemia.

 

Se preferite, potete sostituire il succo del mattino con l'assunzione del frutto fresco. Evitate però di mangiarlo associandolo con sostanze zuccherine, marmellata, latte, burro.

 

Va benissimo invece accompagnarlo con frutta acidula o acidula-zuccherina.

In ultimo non dimenticate che l'olio essenziale di cedro è ottimo anche in caso di affezioni delle vie respiratorie, in particolare contro tosse e bronchite cronica.

 

Mettete l'olio essenziale di cedro in un diffusore per essenze (6 gocce, con poca acqua) va collocato mezz'ora prima di coricarsi nella stanza in cui si riposa, ma può esser lasciato a disinfettare e profumare l'aria dell'ambiente in cui si sosta anche durante il giorno.

Spremutadi cedro a colazione

Succo di cedro e una tazza di fragole: ecco la colazione per un pieno di vitamine che nutre il sistema nervoso e la pelle.



Scrivi commento

Commenti: 0