Monodieta

Con il termine monodieta si intende un regime alimentare in cui, per uno o più giorni, viene assunto un unico tipo di alimento, solitamente senza limiti di quantità e senza attenersi a orari fissi per i pasti.


Monodieta
Monodiete

La monodieta viene proposta essenzialmente per mettere a riposo, se pure non del tutto, l'apparato digerente.

 

Per uno o più giorni l'organismo trae il suo nutrimento da un unico tipo di alimento; questo facilita il "lavoro" di stomaco e intestino e concede loro una tregua simile al digiuno, senza che il paziente soffra la fame o debba ridurre le sue attività.

 

I benefici a volte si sono dimostrati sorprendenti, ma non bisogna cullarsi nell'illusione che questa dieta possa risolvere tutti i problemi di una persona o riparare ai guasti di una cattiva alimentazione.

 

In genere si consiglia una monodieta per disintossicare l'organismo, per risol­vere gli imbarazzi di stomaco, per stimolare la diuresi e quindi per ridurre edemi e gonfiori.

 

Sicuramente dopo una breve monodieta anche le perso­ne inappetenti e di "gusti difficili" tornano ad apprezzare i piatti di tutti i giorni.

 

Nelle pagine del nostro sito abbiamo presentato alcuni esempi di monodieta con dei "menù tipo" a base di verdura o frutta e quattro diete, tra le più conosciute, (dieta del limone, dieta di riso, dieta della mela e dieta dell'uva), studiate per particolari distur­bi e problemi.

La dieta breve: le monodiete più conosciute.


Scrivi commento

Commenti: 0