Mentolo per dimagrire

Il mentolo è in grado di "ingannare" il corpo e aiutarlo a dimagrire. A certificarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Padova, che ha individuato i meccanismi molecolari che regolano la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo simile a quello bruno, in grado di bruciare i grassi immagazzinati al suo interno producendo calore.


Mentolo: proprietà e benefici
Mentolo

 

Come spiegano i ricercatori: "Una delle molecole in grado di indurre questa trasformazione è appunto il mentolo, noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose. Questa sostanza, di derivazione vegetale, è nota da migliaia di anni; stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore".

 

Inoltre il mentolo non avrebbe effetti collaterali per l'uomo, e per questo rappresenta un nuovo possibile rimedio contro l'obesità.

 

Il Mentolo agisce come carminativo, ovvero previene ed elimina i gas nell'intestino. Il mentolo rilassa anche i muscoli intestinali e quindi previene gli spasmi.

 

Inoltre, il mentolo allevia il dolore e funge da anti-infiammatorio, rileva l'University of Pittsburgh Medical Center.

 

Uso potenziale del mentolo nel trattamento di patologie respiratorie deriva dalla sua capacità di dilatare i bronchioli, dice il Memorial Sloan Kettering Cancer Center.

Proprietà e benefici del mentolo

L'uso di mentolo nel trattamento di raffreddori, influenza e bronchite è anche legato alle sue azioni espettoranti, che aiuta ad allentare la congestione delle mucose.

 

Derivato generalmente dalla menta piperita, eucalipto e mentuccia, il mentolo è un composto a base di oli volatili che ha molti benefici potenziali per la salute.

 

Applicato localmente o assunto per via orale ,il mentolo ha dimostrato di contribuire ai problemi gastrointestinali, per trattare il dolore, l'infiammazione e la congestione.

 

Consultare sempre il proprio medico prima di utilizzare il mentolo sia esternamente che internamente per il trattamento di qualsiasi patologia fisica.

 

Il mentolo è da sempre utilizzato per trattare una vasta gamma di disturbi gastrointestinali.

 

Ad esempio, il mentolo, è in grado di prevenire o curare gas e gonfiore, ciò lo rende un aiuto nel trattamento per la sindrome dell'intestino irritabile, disturbi digestivi e coliche , secondo l'Università del Michigan Health System.

 

Il mentolo può anche essere applicato localmente per aiutare ad alleviare il prurito e l’infiammazione causate da dermatiti da contatto ed orticaria.

 

Il Mentolo topico aiuta anche ad alleviare il mal di testa, afferma l'Università del Maryland Medical Center.

 

Inoltre, si può usare il mentolo per via orale per curare l'asma, bronchiti, raffreddori, influenza e altre malattie respiratorie. Prove scientifiche supportano l'uso del mentolo nel trattamento di qualsiasi patologia medica.

 

Leggi anche:



Scrivi commento

Commenti: 0