La mozzarella fa ingrassare?

La mozzarella non fa ingrassare è una bella bufala!

La mozzarella è un formaggio fantastico che ci invidiano in mezzo mondo ma, come tutti i formaggi degni di questo nome, oltre a essere squisita ha il suo bel corollario di grassi e caloriealtro che non fa ingrassare!

 

La mozzarella è molto nutriente e se ne consumiamo troppa perché sedotti dal suo sapore unico, ci ritroviamo presto o tardi ad assomigliarle.

 

Tondi, morbidi e burrosi come lei. Veniamo un momento ai numeri che di solito, con la loro asettica precisione, convincono più di tante parole.

Mozzarella: calorie e valori nutrizionali
Mozzarella di bufala

 

La mozzarella prodotta con il latte di vacca contiene il 20% di grassi, quella di bufala il 25%. E tanto per avere dei parametri di confronto, il nostrano taleggio ha il 26% di grassi e il camembert d'oltralpe il 24%.

 

Chi l'avrebbe detto che questi formaggi forniscono praticamente le stesse calorie della mozzarella di bufala e poche di più di quella vaccina? 

 

Eppure è proprio così e c'è anche un aggravante a carico delle mozzarelle: l'entità delle porzioni in cui siamo soliti consumarle.

 

Infatti le innocenti mozzarelle hanno di solito stazze notevoli, sono rare quelle che pesano solo un etto, quasi tutte partono dai 125 g e quelle di bufala arrivano ai pesi massimi di oltre 4 etti.

 

Il problema è che molti di noi sono abituati a mangiare una mozzarella intera o mezza di quelle supersize, mentre non ci verrebbe in mente di consumare con altrettanta nonchalance un etto e mezzo di camembert, e se proprio ci capita siamo ben consapevoli di introdurre una overdose di grasse calorie.

 

Ecco, il problema è proprio questo, le dolci mozzarelle, grondanti candore e purezza, sono irrimediabilmente subdole. Le perdoniamo perché sono anche irresistibilmente buone, ma stiamo attenti e moderiamoci nelle porzioni.

Calorie e valori nutrizionali della mozzarella.

Formaggio, mozzarella, a basso contenuto di sodio. Calorie e valori nutrizionali.

 

Quantità per 100 grammi:

Calorie 280

Grassi 17 g

Acidi grassi saturi 11 g

Acidi grassi polinsaturi 0,5 g

Acidi grassi monoinsaturi 4,8 g

Colesterolo 54 mg

Sodio 16 mg

Potassio 95 mg

Carboidrati 3,1 g

Fibra alimentare 0 g

Zucchero 1,2 g

Proteine 28 g

E le mozzarelle light?

Sponsorizzato

Sono state inventate anche le mozzarelle light e le cito per dovere di cronaca, ma fate finta che non esistano. Costano tanto e sanno di nulla.

 

Il motto è "poco, ma ottimo", quindi, semmai mangiamo razioni più contenute di mozzarella, ma di quella autentica che sa di mozzarella.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Dieta dei latticini

 

Mozzarella in carrozza light

 


loading...

Scrivi commento

Commenti: 0