Omega 3 DHA: proprietà e benefici

DHA omega 3 olio di pesce
Omega 3 DHA

Il DHA è un acido grasso essenziale del gruppo Omega-3: con il termine "essenziale" si intende che, in caso di carenza del medesimo, non essendo il nostro organismo in grado di sintetizzare tale acido così indispensabile al corpo umano. 


Una dieta appropriata per reintegrare gli omega 3

Si deve seguire una dieta alimentare appropriata per reintegrare gli omega 3 e, se non basta, è consigliabile ricorrere a integratori specifici esistenti in commercio.

 

Il DHA è presente soprattutto nei pesci, in alcune micro-alghe di cui essi si nutrono, nelle noci, nella soia e in alcuni oli vegetali.

 

Utilissimo l'olio di lino che, anche se non può essere impiegato per cucinare, può però essere usato come condimento a crudo per verdure, legumi e salse; i semi di lino macinati possono rendere più gustosi alcuni piatti, dai cereali alle insalate, alle minestre.

 

Alimento tradizionale in Giappone e negli altri paesi orientali, le alghe si trovano in commercio anche in occidente per le numerose virtù, tra cui la massiccia presenza di Omega-3, oltre a vitamine, carboidrati e aminoacidi.

 

La presenza nel latte materno DHA, che è invece assente nel latte vaccino, costituisce la prova dell'importanza di questo acido grasso per garantire un corretto sviluppo del tessuto cerebrale e delle funzioni cognitive del feto e del neonato.

 

Per questo motivo, alcune aziende latte in polvere per neonati aggiungono DHA ai loro preparati.

 

Un gruppo di esperti israeliani ha scoperto che l'assunzione di olio di pesce ricco di Omega 3  favorisce la guarigione delle piaghe da decubito per le sue proprietà anti-infiammatorie e di potenziamento del sistema immunitario.

 

Gli Omega-3 riducono anche l'infiammazione della pelle causata dall'acne.

 

Tra le proprietà benefìche del DHA va ricordata anche la sua capacità di abbassare la quantità di trigliceridi nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

 

Leggi anche: Omega 3, cosa sono e i benefici che forniscono

 



Commenti: 1
  • #1

    Giacomo (mercoledì, 17 giugno 2015 16:59)

    Credo ci sia una forte relazione <a href="http://it.anastore.com/articles/CC10_omega-3.php">Omega 3 depressione</a>