Dieta gruppo sanguigno A

Il gruppo sanguigno  A come “agricoltore” è apparso circa 40.000 anni prima di Cristo ed è associato ai primi coltivatori. Le persone che appartengono a questo gruppo sopportano male gli alimenti iperproteici come la carne rossa e i latticini. È in un'alimentazione il più possibile vicina alla dieta vegetariana che devono ricercare i nutrimenti indispensabili per il mantenimento del peso e della salute.

Gruppo sanguigno A: menù dimagrante
Gruppo A

Alimenti benefici per il gruppo sanguigno A.

Alcuni alimenti favoriscono la perdita di peso nelle persone del gruppo A: ananas, oli vegetali, verdure, soia e suoi derivati.

 

In linea di principio, l'alimentazione per chi appartiene al gruppo A dovrebbe essere di tipo vegetariano, o per lo meno il più possibile vicina a quella naturale.

 

Tutte le carni dovrebbero essere bandite, eccetto, ma solo occasionalmente (una o due volte alla settimana), quelle di tacchino e di pollo (da 60 a 125 g per le donne, da 110 a 170 g per gli uomini).

 

L'agnello, il manzo e il maiale, oltre che tutti i tipi di fegato, sono considerati “veleni”. Potete comunque ripiegare su alcuni pesci, come la carpa, il pesce persico, il salmone, la sardina e la trota.

 

Tra le verdure e i frutti considerati molto benefici per il gruppo sanguigno A, vanno menzionati il broccolo, il carciofo, le carote, il cavolo, la cipolla, la pastinaca, il porro, il prezzemolo, la rapa, gli spinaci; l'albicocca, l'ananas, le ciliegie, i fichi, le more, il pompelmo, la prugna e l'uva.

 

I prodotti a base di cereali devono essere consumati in quantità moderata; i migliori sono: l'amaranto, la farina (d'avena, di grano saraceno, di riso, di segale, di soia), le gallette di riso e il pane ai cereali germogliati.

 

Fra gli altri alimenti benefici per il gruppo A, vanno annoverati l'olio extravergine di oliva, di semi di lino o di noce), i fagioli neri, le fave di soia e le lenticchie. Potete condire i vostri piatti con aglio, salsa di soia o tamari, senape, zenzero, oppure potete scegliere tra le erbe e le spezie “neutre” come l'alloro, l'aneto, il basilico, la cannella, il cerfoglio, il dragoncello, l'erba cipollina, la menta, l'origano, la paprica, il pepe della Giamaica, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia o il timo.

 

Gruppo sanguigno A: alimenti da evitare.

Alcuni alimenti favoriscono l'aumento di peso nelle persone del gruppo A e, di conseguenza, sono da evitare: tutte le carni e i latticini, l'acciuga, l'astice, le capesante, i gamberetti, i gamberi, il granchio, l'halibut, il merluzzo, le ostriche e le cozze, la rana, il salmone affumicato e la sogliola.

 

Verdure e frutta da evitare sono il cavolo (cappuccio, cinese), la melanzana, le olive nere, la patata, il peperone, il pomodoro; l'arancia, la banana, il mango, il melone, la noce di cocco e il rabarbaro.

 

Sono da bandire anche l'olio di arachidi, di cartamo, di cocco e di sesamo; gli anacardi e i pistacchi; i fagioli (al burro e rossi) e i ceci; i biscotti salati, la farina (bianca, di frumento integrale), i prodotti a base di frumento, il pane integrale e la pasta fresca; i succhi a base di frutta e verdura comprese tra quelle da evitare, le bevande alcoliche, l'acqua frizzante e tutte le bibite gasate, incluse quelle edulcorate, il té nero; gli zuccheri raffinati; il peperoncino (bianco, rosso, di Caienna) e il pepe nero (in grani o macinato).

Gruppo sanguigno A: menu tipo (dimagrante).

Colazione.

1 bicchiere di acqua calda con succo di limone  (al risveglio).

1 uovo in camicia.

1 tazza di yogurt magro ai frutti di bosco.

succo di pompelmo.

caffè o té verde.

 

Pranzo.

insalata greca (lattuga, cetriolo, cipolloni, sedano e feta) condita con succo di limone e menta fresca.

1 fetta di pane ai cereali germogliati.

1 tazza di mirtilli.

acqua o tisana.

 

Spuntino.

biscotti alla carruba.

té verde o tisana.

 

Cena.

polpette di tacchino e tofu.

verdure al vapore.

insalata di fagiolini.

1 fetta d'ananas.

acqua o, a scelta, vino rosso.

 

Bevande.

Per quanto riguarda le bevande per il gruppo A, preferite possibilmente quelle alla soia (che rappresenta un valido sostituto dei latticini), l'acqua, il succo di albicocca, di ananas, di carota o di pompelmo; le tisane di camomilla, di fieno greco o di ginseng; il té verde e il vino rosso.

 

Articoli correlati: 

 

Dieta dei gruppi sanguigni

 

Dieta gruppo sanguigno 0

 

Dieta gruppo sanguigno B

 

Dieta gruppo sanguigno AB

 

Scrivi commento

Commenti: 0