Trattamenti naturali fai da te per tutti i tipi di capelli 

Di solito quando si pensa all'invecchiamento e ai segni del tempo ci si concentra sulla pelle, ma non tutti sanno che con gli anni anche i capelli invecchiano. Inoltre i capelli sono messi a dura prova anche da fattori esterni quali tinture, phon, piastre e trattamenti troppe aggressivi, che li rendono ancora più soggetti ad essere deboli e sfibrati. Per limitare i danni dovremmo curare i nostri capelli fin da giovani, come tacciamo con la pelle del viso e del corpo.


I trattamenti naturali più efficaci per tutti i tipi di  capelli
Trattamenti naturali per capelli

Per rafforzarli, renderli lucidi e vitali le ricerche più all'avanguardia premiano i trattamenti naturali, efficaci e non aggressivi.

 

Che i capelli abbiano profonde similitudini con le foglie degli alberi, e che il loro periodo critico sia  l'autunno, la credenza popolare lo ha sempre suggerito.

 

Ma oggi arrivano anche le conferme scientifiche. L'alto numero di pazienti coinvolti e soprattutto la durata delle ricerche, che in alcuni casi supera anche i 15 anni, rende le conclusioni credibili e utili al mercato cosmetico.

 

Uno degli studi più interessanti, recentemente pubblicato, è quello della Hair Research Society of India, che ha messo a confronto una serie di ricerche sulla debolezza e caduta dei capelli quando si passa da una stagione calda a una più fredda.

 

Caratteristica che riguarda tutte le latitudini. I trattamenti suggeriti per mantenere i capelli forti sono essenzialmente "naturali".

 

Accompagnate, come suggerisce la North American Hair Research Society da una beauty routine corretta e non aggressiva.

I trattamenti naturali più efficaci per tutti i tipi di capelli

Equiseto se i capelli sono stressati.

Capelli che cadono, fragili, sciupati. Maltrattati da inquinamento, trattamenti sbagliati, asciugature troppo calde. Il mercato degli integratori tricologici ha la sua massima espansione, nel periodo autunnale, quando i capelli tendono a essere più deboli.

 

Le compresse di equiseto (in farmacia ed erboristeria) nonostante le tante novità presenti in questo campo, restano al momento l'integratore più valido, soprattutto perché quelle presenti in commercio utilizzano da qualche anno l'estratto secco dell'intera pianta, ricca di silice e clorofilla, una sinergia che nell'organismo si manifesta con una maggiore produzione di cheratina e uno stimolo diretto al bulbo pilifero.

 

Il risultato è quello di un capello più forte, lucido, resistente. Questo integratore della tradizione erboristica italiana ha saputo rinnovarsi nella formulazione e nella composizione, senza aggiungere nessun effetto collaterale. Se ne prende una compressa dopo colazione, prolungando la cura sino all'inizio dell'estate.

 

Olio di nocciola per ravvivare il colore.

I capelli colorati hanno bisogno di cure particolari che assicurino un doppio risultato: da un lato proteggere la cute e riparare il fusto, per mantenere il capello sano, forte e pettinabile, dall'altro lucidare, nutrire, esaltare il colore.

 

L'olio di nocciola (in erboristeria e nei negozi di alimentazione naturale) è quello con la più alta biodisponibilità per la struttura del capello. Ovvero è quello che maggiormente riesce a rilasciare la parte lipidica a cute e fusto.

 

L’olio di nocciola, ricco di acidi omega e di selenio, ha la capacità di esaltare i pigmenti dei colori, senza appesantire il capello, che anzi risulterà morbido e sano. Il risultato cosmetico di lucentezza è immediato, già al primo utilizzo.

UN CUCCHIAIO AL GIORNO.

L'olio di nocciola si applica al posto del balsamo. Ne basta un cucchiaio per una capigliatura media, da tenere in posa massaggiando per cinque minuti. Può essere utilizzato quotidianamente.

 

Maila indiana anti-caduta.

Utilizzata da anni come antibiotico per le infezioni della pelle nell'ambito della medicina ayurvedica, l'Amia conosce oggi un grande successo in Occidente dopo la pubblicazione di uno studio dell'Istituto giapponese Niwa che ha testato le proprietà antiossidanti di questo frutto verde e polposo.

 

I particolari tannini di cui il frutto è ricco si vanno a legare con la cheratina del capello, migliorandone la struttura. In tricologia si può utilizzare la polvere di Amla (in erboristeria e farmacia), facendo attenzione che sia davvero pura, senza aggiunta di eccipienti o di altre sostanze.

LA MASCHERA RINFORZANTE.

Per una capigliatura media si utilizzano 5 cucchiai di polvere, aggiungendo a filo acqua calda sino a raggiungere una consistenza piuttosto fluida. Si stende il composto sui capelli asciutti e si tiene in posa avvolgendo la testa con della pellicola trasparente per 30 minuti. Poi si risciacqua. Da utilizzare una o 2 volte a settimana.

 

I poteri dell'hennè.

L'hennè ha attraversato secoli di tradizioni erboristiche non solo mediorientali ma di tutto il mondo. Utilizzato inizialmente come colorante e coprente per capelli grigi e bianchi, ha mostrato nel tempo la capacità di purificare il cuoio capelluto e rinforzare i capelli.

 

Una recente ricerca del Dipartimento di microbiologia dell'Università di Helwan in Egitto ne ha confermato le capacità ristrutturanti e fortificanti suggerendone l'utilizzo di quello neutro, almeno 2 volte il mese.

 

Una buona maschera fortificante, lucidante e anti-caduta si realizza seguendo queste semplici regole.

Lavare i capelli con uno shampoo neutro e asciugarli delicatamente.

Preparare l'impacco.

Per uno capigliatura media si utilizzano 3 cucchiai di hennè.

Aggiungere un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaio di olio vegetale e mescolare con acqua tiepida.

Aggiungere un cucchiaio del proprio

balsamo e poche gocce di limone.

Stendere il composto sulla lunghezza dei capelli.

Avvolgere l'intera testa con pellicola trasparente e successivamente con un asciugamano caldo.

Il calore aiuterà l'impacco ad agire.

Lasciare in posa per 3 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

 

SALE MARINO ANTIFORFORA

Per ravvivare il colore, il sale marino integrale, con la sua ricchezza di minerali e la particolare composizione chimica è sempre più studiato e utilizzato come cosmetico, per la capacità di trasmettere all'epidermide, le sostanze attive.

 

L'azione meccanica dei cristalli di sale lo rende inoltre particolarmente utile nella cura della forfora, soprattutto quella grassa. Il sale integrale modifica il pH della cute, agendo anche come igienizzante. L'azione è cosmetica ma anche curativa e lenitiva.

SCRUB E MASSAGGIO.

Per una capigliatura media si mescola un cucchiaio di sale integrale con 2 cucchiai di olio di ricino. L'impasto si passa tra i capelli bagnati (ma non ancora lavati) e si massaggia con delicatezza sulla cute, insistendo per 3 minuti. Infine si risciacqua con molta cura e si procede con lo shampoo.

 

I cibi amici dei capelli.

Per contrastare la caduta, stimolare la produzione di cheratina, riequilibrare il pH del cuoio capelluto si può ricorrere anche ad alcuni cibi.

 

SUCCO D'ARANCIA: è ricco di zinco e vitamina C che rafforzano il fusto. Berne 200 ml al giorno.

 

LIEVITO DI BIRRA: il mix di magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio rendono i capelli lucidi e sani. Prendere 2 compresse al giorno per 2 mesi.

 

SALMONE: tocoferolo e omega 3 stimolano la circolazione periferica e la produzione di cheratina. Consigliate 2-3 porzioni a settimana.

 

FRUTTA SECCA: 30 g al dì per rinforzare i capelli grazie a magnesio e vitamina E.

I rimedi della nonna per capelli sani e splendidi

I capelli vanno curati anche dall'interno, seguendo una dieta che comprenda alcuni alimenti amici della nostra chioma.  

 

Porta in tavola ogni giorno: semi e olio di girasole, nocciole, mandorle, germe di grano fresco, cereali integrali e naturalmente tanta frutta e verdura.

 

I rimedi della nonna per riparare i capelli molto sfibrati.

 

Ingredienti:

1 tuorlo d'uovo

1 cucchiaio di olio di oliva

1 cucchiaio di olio di mandorle dolci.

Preparazione:

Mescolare delicatamente gli ingredienti fino ad ottenere un'emulsione omogenea.

Applicarla quindi su tutta la lunghezza e lasciare in posa 10-15 minuti.

Quindi risciacquare i capelli abbondantemente, tamponare e procedere con l'asciugatura.

 

Il rimedio della nonna per capelli più morbidi.

Scaldare a bagnomaria dell'olio di oliva e distribuirlo su capelli asciutti, partendo dalle radici per arrivare alle punte.

 

Avvolgere completamente la testa con della pellicola trasparente da cucina, dopo 10-15 minuti risciacquare solo con acqua.

 

Ecco qualche consiglio pratico:

Usare spazzole con setole morbide per evitare la rottura del capello

Usare il meno possibile il phon e asciugare i capelli al naturale.

Evitare l'uso di piastre, soprattutto quelle con elevate temperature

Preferire tinte naturali come l'hennè a tinte chimiche con acqua ossigenata

Trattare i capelli per la detersione con prodotti specifici e professionali che li proteggono e li idratano.

 

Articoli correlati: 

 

Come prendersi cura dei capelli in modo naturale

 

Come usare la piastra per capelli

 


Scrivi commento

Commenti: 0