Ecco perché le noci fanno bene 

Le noci fanno bene e non fanno ingrassare. Mangiare regolarmente noci è un'arma di prevenzione efficace, oltre che decisamente piacevole, contro le malattie. Secondo una recente ricerca, bastano otto porzioni al mese di noci, con una porzione che corrisponde a 30 grammi di noci già sgusciate, per ridurre il rischio di malattie, anche gravi, e offrire una vita non solo più lunga, ma anche più sana.


Ecco perché le noci fanno bene , le proprietà e i benefici
Noci

Sulle bancarelle del mercato, proprio ora, sono in vendita le noci del nuovo raccolto, italiane, con il guscio non sbiancato e non trattato, che, naturalmente, protegge un seme, la noce che mangiamo, ricco di proteine e grassi "buoni".


Sono, infatti, grassi simili a quelli dell'olio extravergine di oliva, mono e polinsaturi, che contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue e rendono elastiche le pareti di cuore e arterie, migliorando anche la pressione alta.

 

La noce è un integratore naturale

La noce è un integratore naturale contro lo stress, contro la mancanza di concentrazione e contro i cali di memoria. È particolarmente ricca di magnesio, un minerale che è un nutriente del sistema nervoso e modula la capacità del corpo di produrre serotonina, una sostanza fondamentale per lo stato dell'umore.


Inoltre contiene selenio, un minerale, e vitamina E, che insieme hanno una elevatissima azione antiossidante e contrastano l'invecchiamento cellulare e della pelle.


Ai vantaggi per l'organismo concorrono l'inositolo, una vitamina del gruppo B, che protegge il fegato, e le fibre vegetali utili per regolarizzare l'intestino.


Le noci hanno un alto potere calorico: 600 kilocalorie per 100 grammi. I nostri 30 grammi ne valgono 180. Per non attentare alla linea, possiamo rinunciare, per esempio, a due cucchiai di olio.


Le noci possiamo aggiungerle allo yogurt della colazione, nell'insalata all'ora di pranzo, nella macedonia della cena o usarle come semplice spuntino.


È bene non sottoporle a cottura, per il loro contenuto in polinsaturi, e non mescolarle a cibi come la panna: grassi vegetali e animali rendono difficilmente digeribile l'abbinamento.


Anche le ricette che prevedono la farcitura con le noci delle carni, come gli involtini di tacchino o la cacciagione, comportano troppo lavoro per il fegato. Le noci sono ottime, invece, con i cereali, come pasta o pane, e con verdura o frutta.

Le noci non fanno ingrassare

Le noci non fanno ingrassare. Molti studi scientifici sfatano uno dei luoghi comuni più diffusi su questi alimenti, amati da molti ma tenuti lontano da chi è a dieta.


Il consumo di frutta secca non è associato a un maggiore rischio di obesità neanche a lungo termine. Tra l'altro, essendo ricca di fibre, la noce dà un profondo senso di sazietà e di gratificazione del palato.


L'importante è mangiarla nelle giuste quantità e in sostituzione piuttosto che in aggiunta ad altri alimenti.


Anche perché fa bene alla salute: un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che inserire nella nostra dieta giornaliera una moderata quantità di frutta secca allungherebbe la vita riducendo del 29% il rischio di malattie cardiovascolari e dell'11% il rischio di tumore.


Leggi anche: Dieta della frutta secca

 



Commenti: 0