Quali sono i migliori alimenti naturali per perdere peso?

Nonostante ultimamente vadano di moda le diete lampo, che propongono i piani alimentari più assurdi e diversi, non c'è niente di meglio, più salutare ed economicamente affrontabile che una perdita di peso naturale. Se provi per qualche giorno a fare caso al modo in cui mangi e ti fermi un attimo a riflettere sul tipo di educazione alimentare che hai ricevuto, capirai in fretta il motivo per cui molte persone nella nostra società sono obese.

Con tutti quei cibi industriali, mix di cioccolata, grassi saturi e alti contenuti di zucchero o sale, l'obesità è senza dubbio il più grande nemico dell'intera società mondiale.

 

Per fortuna esistono molti modi per dimagrire in modo naturale, tra questi, puoi scegliere se mangiare cibi ad alto contenuto di fibre e di acqua o cibi ricchi di elementi nutritivi, o ancora esistono numerosi cibi che ti aiutano a consumare più calorie semplicemente durante il processo di digestione, e anche questo è un ottimo modo per rimanere in forma.

 

Se poi aggiungi ad un'alimentazione sana un po' di esercizio fisico, potrai ulteriormente perdere peso in maniera naturale; questo perchè l'esercizio fisico aumenta il tuo tasso di metabolismo permettendoti di bruciare più calorie più velocemente.

 

Quando decidi di iniziare a perdere peso, è importante che bruci più calorie di quelle che ingerisci ogni giorno, e questo puoi farlo solo migliorando il tuo metabolismo o facendo più esercizio fisico. Una volta che avrai raggiunto il tuo peso ideale, allora potrai tornare a goderti i tuoi cibi preferiti a patto che continui a fare un regolare esercizio fisico.

 

Perchè affidarsi agli alimenti naturali per perdere peso?

Per prima cosa i cibi naturali sono ottimi per perdere peso efficacemente, e poi sono sicuramente più salutari di tutti quegli alimenti di derivazione industriale creati appositamente per perdere peso o integrare degli elementi nutritivi che potrebbero mancarti in caso di diete particolari.

 

Devi capire anche che non esistono rimedi veloci ed efficaci allo stesso tempo quando si parla di perdita di peso, una volta che avrai accettato questa informazione fondamentale, allora potrai rimboccarti le maniche e iniziare questo lungo ed intenso viaggio alla ricerca di un equilibrio più salutare con il tuo corpo.

 

Se poi in questo viaggio fai diventare gli alimenti naturali i tuoi principali accompagnatori, ti assicuro che sarà una passeggiata tutta in discesa, infatti non solo ti aiuteranno a perdere peso naturalmente ed efficacemente, ma ti forniranno un sacco di vitamine e minerali fondamentali per la tua lotta, molti di questi cibi sono inoltre molto fibrosi e contengono un'elevata percentuale d'acqua che aiuta il tuo corpo a sentirsi pieno e soddisfatto.

 

Cibi naturali VS Cibi industriali

In genere il cibo che viene raccolto, viene lavorato in fabbrica per fare in modo che abbia una maggiore durata e possa essere consumato anche giorno dopo la sua produzione e quindi trasportato in più parti del mondo arrivando nel banco del tuo supermercato come se fosse stato appena colto o creato.

 

Di per sé non è una cosa malvagia, insomma, ci permette di non sprecare cibo e di avere a disposizione più scelta in ciò che mangiamo, ma il processo industriale spesso priva gli alimenti di tutta l'acqua e degli elementi nutritivi di cui invece ha bisogno il nostro organismo lasciando solo moltissime calorie che vengono così assunte a vuoto, senza nessun vantaggio per noi.

 

Gli alimenti industriali inoltre, vengono spesso arricchiti di zuccheri raffinati o sale, entrambi elementi che, se assunti in maniera eccessiva, possono aumentare il rischio di attacco cardiaco e comunque portare al diabete e all'obesità.

 

Altra cosa terribile che troviamo negli alimenti non naturali sono gli additivi, che vengono aggiunti ai cibi per renderli più colorati o più saporiti, o più duraturi e resistenti. Anche se esiste un ente che regola l'utilizzo di alcuni additivi e ne valuta la pericolosità per l'organismo umano, rimane il fatto che si tratta di elementi estranei al nostro corpo e al lungo termine possono causare danni permanenti.

Le migliori scelte naturali per perdere peso

Dopo averti terrorizzato, forse, con tutti questi discorsi sugli alimenti industriali, posso darti una buona notizia: gli alimenti naturali che puoi sfruttare per perdere peso sono tantissimi e, se basi la tua alimentazione su di essi, non dovrai servirti di surrogati e nemmeno di pillole per integrare elementi mancanti nel tuo organismo né dovrai patire la fame rimuovendo completamente delle categorie di alimenti dai tuoi pasti quotidiani.

 

Le caratteristiche che devono avere gli alimenti sani di cui ti sto parlando sono i seguenti:

Alto livello nutritivo

Alto contenuto di fibre

Basso contenuto di sodio (sale) e zuccheri raffinati

Poche calorie

Pochi grassi.

 

Starai leggendo ed eliminando mentalmente tutto ciò su cui basi la tua alimentazione ogni giorno, immagino, se anche così non ti viene in mente nessun altro cibo, ecco quali sono quelli che rispecchiano le caratteristiche che ti ho appena nominato:

Frutta e verdura

Legumi

Cereali integrali

Pesce

Riso marrone

Cibi ricchi di fibre.

 

Bene, ti ho convinto a preferire una dieta naturale a tutte quelle stupidaggini di diete lampo basate su integratori e roba uscita da una fabbrica?

Spero proprio di sì.

Mi raccomando allora, tieni duro e inizia a controllare sempre ciò che mangi. Ciao!

 


Scrivi commento

Commenti: 0