Crepes vegane

Sono sempre di più le persone nel mondo che decidono di seguire una dieta vegan in armonia con la loro religione o semplicemente per seguire un'alimentazione etica e bilanciata. Perchè chi segue una dieta vegana dovrebbe privarsi di cibi sfiziosi e gustosi? Ecco la ricetta di base per preparare delle gustose crepes vegane adatte sia per ricette dolci che per preparazioni salate.


Le crepes sono delle piccole sfoglie di origine francese che hanno saputo conquistare tutto il mondo grazie alla loro morbidezza e versatilità.

Parliamo di versabilità perché le crepes sono adatte per la colazione o merenda se fatte nella versione dolce, ma sono perfette anche nella versione salata per un pic-nic all'aria aperta, per un aperitivo o in qualunque momento abbiate voglia di uno spuntino.

Ricetta base crepes vegane
Crepes vegane

Crepes vegane ingredienti e preparazione

Ingredienti per le crepes vegane.

  • Farine: 150 gr
  • Amido di mais: 1 cucchiaio
  • Curcuma: 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d'oliva: 1 cucchiaio
  • Acqua: 250 ml
  • Un pizzico di sale

 

Preparazione delle crepes vegane.

Mettiamo in una terrina la farina setacciata, l'amido di mais, un pizzico di sale e la curcuma che conferirà un bel colore giallo alle nostre crepes.

 

Con una frusta mescoliamo molto bene gli ingredienti in modo che si amalgamino bene tra di loro.

 

A questo punto uniamo l'acqua a filo fino ad ottenere una pastella fluida, aggiungiamo anche l'olio extravergine e mescoliamo.

 

Nel caso delle crepes salate aggiungiamo alla pastella anche una macinata di pepe nero.

 

In una padella antiaderente mettiamo pochissimo olio e spenneliamolo in modo che l'intera superficie sia unta.

 

Quando la padella sarà calda aggiungiamo un mestolo d'impasto.

 

Appena la crepes si sarà rappresa giriamola e portiamola a cottura anche sull'altro lato.

 

Mettiamo le crepes cotte in un piatto e copriamole con un panno asciutto per tenerle calde o, in alternativa, riponiamole in forno a 100° C fino al omento della farcitura.

 

Potete farcire le vostre crepes vegan con verdure grigliate e salsa ai peperoni, oppure con una golosa marmellata di ananas e chicchi di melograno, o più semplicemente con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

 

In qualunque modo decidiate di farcirle avrete ottenuto delle deliziose crepes in perfetta armonia con il vostro stile alimentare.

 

Leggi anche le altre Ricette vegetariane.

 



loading...

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    rossana (mercoledì, 18 marzo 2015 16:57)

    Vegana o nò mi sembra buona . La proverò grazie