Vitamina A: a cosa serve?

La vitamina A è ricca di proprietà immunitarie, regola la crescita di tessuti, ossa, cute. Combatte le infezioni. Protegge la pelle e difende gli occhi. La Vitamina A (retinolo) è necessaria per la sintesi di rodopsina, un pigmento che consente la visione notturna.

Vitamina A: a cosa serve?
Vitamina A: a cosa serve?

Insieme al beta-carotene, il pigmento naturale presente in alcuni vegetali (frutta e ortaggi giallo arancioni e alcuni a foglia verde) che nel fegato viene trasformato in vitamina A, è essenziale anche per mantenere il giusto grado di umidità delle mucose orali e polmonari, per la crescita dei tessuti sani, per l'integrità delle ossa, per l'equilibrio dell'apparato riproduttivo e per la salute della pelle.

 

Svolge un ruolo anche nella risposta immunitaria, poiché aiuta a combattere le infezioni batteriche, virali e da parassiti.

Le proprietà della vitamina A

Per sfruttarne appieno le proprietà curative è necessario conoscere quali sono i fattori che favoriscono l'assorbimento della vitamina A e quali, invece, quelli che ne ostacolano un'assimilazione ottimale da parte dell'organismo.


Ideale assumere i cibi che ne sono ricchi accompagnandoli o condendoli con piccole quantità di olio. Al contrario, l'equilibrio della Vitamina A nell'organismo può essere alterato da una carenza di zinco nella dieta o dall'uso prolungato di alcuni farmaci: come la colestiramina, prescritta in caso di ipercolesterolemia e gli antiacidi gastrici.


Dove si trova la vitamina A.

Ne sono ricchi soprattutto il burro e la margarina, (da usare però a piccole dosi), il tuorlo d'uovo (tre volte la settimana), il formaggio cremoso (due volte la settimana), l'aringa, le acciughe, lo sgombro e il latte intero (da alternare a piacere a pranzo o a cena).


Vitamina A: effetti e benefici.

In dosi elevate, sotto stretto controllo medico, la vitamina A è un complemento essenziale per chi soffre di psoriasi e acne, perché può influire positivamente sulla formazione dell'epitelio.


Utile anche nella cura dei bambini, riduce l'incidenza delle affezioni respiratorie nei soggetti predisposti e aiuta a prevenire il morbillo.


È preziosa anche per coloro che soffrono di glaucoma: gli integratori di vitamina A possono apportare benefici, qualora l'alimentazione ne fosse carente.


La vitamina A e la dieta.

Per sopperire alla carenza di vitamina A, consuma più cibi ricchi in beta-carotene (ortaggi a foglia verde scuro, carote e pomodori).


MELONE A MERENDA.

Uno fetta di melone è uno spuntino estivo ideale: ricco di beta-carotene, aiuto a rinnovare i tessuti cellulari, stimola l'intestino e arena i liquidi in eccesso.


UOVA E LATTICINI.

Offrono un buon quantitativo di vitamina A, antiossidante. Scegliete uno di questi cibi al giorno e consumatelo a pranzo o a cena.

Spirulina il super integratore

Per fare un pieno di vitamina A, è sufficiente assumere con costanza un integratore completo e tonificante: la spirulina.


Si tratta di un'alga d'acqua dolce che apporta oltre 100 principi nutritivi, tra cui anche enzimi, minerali e acidi grassi essenziali.


Insomma, una vera miscela di benessere che protegge dagli effetti debilitanti dello stress e agisce come tonico per l'intero organismo. La spirulina ha forti poteri detossicanti.


Le varietà più pure di alga spirulina si sviluppano in acque dolci non inquinate. Per evitare il rischio di contaminazione dovuto a inquinamento idrico, si consiglia di acquistare marche ben note. Posologia: in media 3 g al giorno, meglio durante i pasti.


ATTENZIONE.

Attenzione però ai dosaggi: se assunto in quantità eccessive la vitamina A può essere tossica e produrre sintomi come: annebbiamento della vista, cefalea, fragilità dei capelli, secchezza della pelle.


La RDA per adulti (razione giornaliera raccomandata) è di 800 mg.

Si sconsiglia inoltre di associare più fonti di vitamina A, per esempio un multivitaminico e olio di fegato di merluzzo.

Infine, questo integratore è da evitare in gravidanza, perché dosaggi di 3300 mcg possono provocare malformazioni fetali.



Commenti: 0