Fard: il trucco per ogni forma di viso

Applicato con sapienza, il fard è un elemento essenziale per completare al meglio il vostro make up. È in grado infatti di riequilibrare tutti i tratti del viso grazie ad una leggera spolverata sulle guance. Plaf! plaf!... e il gioco è fatto: acquisterete da subito un aspetto più radioso e sano.

Fard: il trucco per ogni forma di viso
Fard: come applicarlo

Ma mettere il fard è non è così difficile. Basta infatti seguire piccoli consigli e soprattutto ricordare che ogni forma del viso richiede la sua tecnica di stesura.

 

È il metodo più facile, pratico e veloce per mettere il fard. Basta infatti un buon pennello per make up abbastanza grande e con le setole un pò più fitte rispetto a quello che viene adoperato per la cipria: in alternativa può andar bene anche un pennello angolato con setole morbide.

 

Viene usato per il fard in polvere compatti: basta infatti poggiare il pennello e intingerlo col blush stesso 2-3 volte. Scuotete il pennello per rimuovere l'eccesso.

 

Inoltre, rendete opaca la zona dove metterete il vostro fard, con una cipria in polvere, per eliminare l'eventuale untuosità della pelle. Poi con il pennello con cui avrete già prelevato il prodotto, stendetelo dalla zona tra l'occhio e l'orecchio fino a scendere verso la direzione dello zigomo.

 

Importante! Tutti i movimenti dovranno essere circolari. Occhio di riguardo, nel mettere il fard stando at­tente a bilanciare bene il colore in tutte e due le guance. Infine fissate il tutto tamponando, con l'aiuto di un piumino, un velo di cipria sul blush.

 

Mettere il fard con le dita:

Questo metodo da un risultato molto naturale, ma bisogna stare attenti alla stesura. Utilizzatelo con fard in stick, in gel o in crema. Poggiando le dita, indice e medio, sul prodotto: prendetene un po' per stenderlo sul viso. Ricordate che il fard in crema o fluido non ha bisogno di cipria come base altrimenti si rischia un effetto "Pastone".

 

Quindi, dopo il fondotinta, procedete subito dopo con l'applicazione: una volta che avrete il prodotto sulle dita, picchiettalo leggermente sulle guance, e poi sfumatelo bene con movimenti circolari. Dovrete ottenere una colorazione leggera e molto naturale. Ora procedete con la cipria trasparente procurandovi però un piumino per tamponare tutto il viso.

Come applicare il fard in base alla forma del viso

Applicare il fard in base alla forma del viso.

 

FARD VISO TONDO:

La sua caratteristica è quello di essere largo quasi quanto è lungo e di raggiungere la massima larghezza in corrispondenza della guancia. Per assottigliarlo applicate il fard in diagonale, partendo dalle tempie verso gli zigomi, immaginando di disegnare una linea obliqua che abbracci l'osso sotto lo zigomo.

Questo movimento slancia il viso verso l'alto, creando l'illusione ottica di renderlo più magro.

 

FARD VISO LUNGO:

Se invece volete accorciare un viso lungo, applicate il fard dal centro delle guance verso le tempie, seguendo delle linee orizzontali. Si può ulteriormente riproporzionare l'ovale del viso, stendendone una porzione sul mento.

 

FARD VISO TRIANGOLARE:

Caratteristica del viso triangolare quella di avere la fronte ampia e gli zigomi alti, per sfilarsi nella zona del mento. Su questo tipo di viso, il blush o comunemente detto fard, dovrebbe essere applicato seguendo una linea a forma di V laterale sugli zigomi.

Partite quindi dagli zigomi sfumando il fard verso le tempie.

L'ultimo tocco sarà dato da una spolverata finale sulla fronte bilanciando così la larghezza con il resto del viso.

 

 

FARD VISO QUADRATO:

Nonostante sia spigoloso, di solito questa tipologia di viso è sempre ben proporzionata. Il compito del fard, in questo caso, sarà quello di ammorbidire il viso.

Applicatelo al centro delle guance sfumandolo poi verticalmente lungo la linea della mascella.

 

FARD VISO MAGRO:

Un viso magro va riempito proprio con il fard che verrà applicato al centro delle guance con movimenti circolari. Terminate il make up sfumando delicatamente il prodotto lungo gli zigomi e fino alle orecchie.

 

Ti potrebbe interessare anche:


Commenti: 0