Dimagrire con l’aceto di mele

L’aceto di mele contiene la pectina, anche una mela ne contiene circa un grammo, allora si può dimagrire semplicemente mangiando una mela al giorno? Alcuni credono che l'aceto di mele sia ancora più efficace per dimagrire che mangiare mele. Vediamo perché sarebbe in grado di farci perdere peso, senza diete e privazioni di alcun genere.


Secondo studi più o meno dimostrabili l’aceto di mele stimola la digestione, riduce la quantità di permanenza  dei grassi nel tratto digestivo, e se i grassi sono presenti più tempo del necessario durante la digestione, saranno assorbiti di più.

 

L’aceto di mele di solito viene utilizzato nelle diete dimagranti perché ha proprietà astringenti e aiuta a tener sotto controllo lo stimolo della fame.

 

Esistono molti alimenti brucia grassi in grado di farci perdere peso, poi ci sono trucchi e stratagemmi per dimagrire, dallo zenzero al mentolo, dal caffè verde al tè verde, e chi più ne ha più ne metta (compresi noi con i nostri post pubblicati sul nostro sito).

Dimagrire con l’aceto di mele
Aceto di mele

Tutto questo perché siamo stufi di seguire le diete dimagranti dai nomi sempre più “difficili”… e "attraenti".

 

A questo punto possiamo anche provare l’aceto di mele per dimagrire, in assenza di patologie come: ulcera e gastrite e… Sempre all’interno di una dieta sana ed equilibrata, per esempio la dieta mediterranea.

 

II condimento leggero che stimola il metabolismo.

L'aceto di mele contiene pectina, una fibra idrosolubile conosciuta per essere un buon alleato nelle diete dimagranti: favorisce il senso di sazietà e ostacola in parte l'assorbimento dei grassi.

 

Inoltre, interviene attaccando le membrane delle cellule lipidiche, favorendo così l'eliminazione del grasso corporeo.

 

È un buon disintossicante dell'organismo in generale e del fegato in particolare e, come si sa, l'eliminazione di scorie e tossine rende il metabolismo più attivo.

 

L'ACETO DI MELE DEPURA E BRUCIA LE CALORIE.

 

È il prodotto della trasformazione da parte di microrganismi del sidro, bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del succo di mela.

 

Contiene discrete quantità di acido acetico, che migliora l'impiego dei grassi nei processi metabolici; carotenoidi antiossidanti; sali minerali (potassio anti ritenzione e calcio snellente); pectina che aiuta a regolarizzare l'intestino.

 

Aceto di mele per dimagrire: le dosi

Proviamo allora a bruciare i grassi seguendo questi semplici consigli, e dimagrire consumando anche l’aceto di mele tutti i giorni. (in fondo, è buonissimo nelle insalate).

 

Un cucchiaio di aceto di mele da diluire in un bicchiere di acqua naturale e da bere la mattina a digiuno è un buon rimedio dimagrante.

 

Chi non soffre di problemi di stomaco può prenderne 1 cucchiaio diluito con acqua prima di colazione, pranzo e cena.

 

Anche l'impiego di 1-3 cucchiai al dì per condire l'insalata o le verdure lessate o cotte al vapore è un buon metodo anti grasso.

 

In cucina l'aceto di mele è usato soprattutto come condimento per ortaggi e insalate, ma può avere altri usi.

 

Può essere infatti adoperato come lievito per torte (1 cucchiaino per un dolce per 6 persone), per condire macedonie di frutta al posto del limone (con l'aceto di mele puoi usare meno zucchero perché è meno acido del limone).

Le fans dell'aceto di mele.

Kim Kardashian e Megan Fox, sostengono che l’aceto di mele sia utile per depurarsi e dimagrire.

 

E c'è anche chi lo sponsorizza per migliorare la digestione, chi attribuisce all’aceto di mele virtù anticolesterolo e bruciagrassi, chi lo usa contro il mal di gola e chi come energizzante.

 

Il merito sarebbe tutto dei triterpenoidi che contiene, efficaci antiossidanti naturali. Un aceto, da qualunque liquido zuccherino sia ottenuto, è semplicemente un prodotto di fermentazione, privo di virtù leggendarie.

 

E, vista l'overdose di cibi lievitati che ci affligge, è meglio condire l'insalata con un po’ di limone e olio. In ogni caso, ricordiamo che, come qualsiasi tipo di aceto, se assunto in gran quantità, può dare disturbi gastrici.

 

La sua proprietà antinfiammatoria è reale, ma solo se l'aceto di mele è bio, non filtrato e non pastorizzato. Con queste caratteristiche, però, è difficile trovarlo in commercio.

 

Per sicurezza è sempre meglio chiedere un consiglio al nostro medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi “trattamento dimagrante”.

 



loading...

Scrivi commento

Commenti: 0