Fiore di sambuco, energetico e tonificante

Fiore di sambuco, energetico e tonificante
Fiore di sambuco, energetico e tonificante

Fiore di sambuco, energetico e tonificante, il suo aroma rigenera la mente e il corpo.


Notevoli i suoi effetti curativi: come decotto scaccia le febbri estive.


Mentre la marmellata ricavata dalle bacche mature stimola l'intestino pigro, spegnendo le infiammazioni.


Foglie, fiori e bacche: del sambuco si utilizza tutto.


Una manciata nella vasca è rinfrescante e corroborante.


Se cerchiamo una pianta capace di ricaricarci, ebbene non possiamo che prendere in considerazione il sambuco.

È un alberello dai fiori bianco-avorio che possiede una gran forza ed è capace di crescere ovunque, soprattutto sui terreni abbandonati, ai bordi delle strade, sbucando qua e là dove trova spazio, magari tra le fessure di cemento: è persino in grado di far capolino dove viene riversato materiale di scarico o inquinato, ribadendo così la sua fama di pianta del rinnovamento e della rigenerazione, cara per questo motivo alle popolazioni celtiche in particolare.


Pensate che questa pianta è stata da sempre così apprezzata per le sue virtù curative che i contadini tedeschi e del Tiralo erano usi inchinarsi davanti a lei sette volte perché sette sono i regali che si ottengono dai fiori, dai germogli, dalle foglie, dalle bacche, dal midollo, dalla corteccia e dalle radici della pianta di sambuco.


Allora facciamo tesoro di questi insegnamenti che ci vengono tramandati.

La sera, quando ci sentiamo spossati dalla calura estiva, facciamo un bel bagno rinfrescante e abituiamoci a mettere nella vasca da bagno qualche manciata di fiori e foglie di sambuco.


Terminato il bagno, possiamo anche massaggiare le gambe con una spugna su cui siano stati posti i fiori macerati nell'acqua. Questo massaggio servirà a combattere la stanchezza estiva e a tonificare la pelle di tutto il corpo.


E se vogliamo tenere vicino a noi quest'energia trasformatrice, andiamo a cogliere in qualche viottolo o tra le siepi qualche mazzo di fiori di sambuco: il suo profumo così intenso aiuta, secondo la medicina popolare, a rigenerare i nostri pensieri e i nostri sentimenti e a liberarci da rapporti finiti e ormai superati.


Secondo i dettami dell'aromaterapia inoltre, durante le notti d'estate, è consigliato bruciare insieme all'incenso in grani qualche fiore di sambuco.

La dolce intensità del profumo cancellerà la fatica, stimolerà l'eros estivo e favorirà un sonno tranquillo. Ma i fiori di sambuco hanno anche un'azione più propriamente curativa.


Preziosi in caso d'influenza estiva, è opportuno utilizzarli così: la sera, prima di dormire, mettete due cucchiaini di fiori con una scorza di limone in una tazza d'acqua bollente, lasciate riposare e bevete.


Il decotto funziona come sudorifero e favorirà l'eliminazione delle tossine durante la notte.

Fiore di sambuco: preparazione della marmellata, rigenerante e depurativa

Cogli le bacche: sono ricostituenti.


Del sambuco sono utili anche le bacche. La tradizione contadina toscana ci tramanda la ricetta di una deliziosa marmellata, dagli effetti ricostituenti.

Con un effetto in più: delicatamente lassativa, depura e sfiamma l'intestino. Potete trovarla nei negozi di alimentazione biologica e naturale o prepararla da voi, seguendo questa procedura.


Preparazione della marmellata

Lavate e mondate le bacche e mettetele in una pentola.

Premete bene per far uscire un po' di succo.

Ponete a cuocere a fuoco moderato e, dall'inizio della bollitura, mescolate frequentemente.

Quando la confettura sarà di consistenza media, aggiungete mezzo chilo di zucchero e fate bollire sino ad ottenere un composto denso.

Invasate ancora caldo.


Leggi gli altri rimedi naturali 



Scrivi commento

Commenti: 0