Come eliminare i foruncoli

Un foruncolo è un focolaio infettivo della pelle circoscritto. In genere si tratta di bulbi piliferi infettati da batteri, che possono dare origine ad ascessi dolorosi di dimensioni talvolta notevoli.


Come eliminare i foruncoli con rimedi naturali
Come eliminare i foruncoli

Il decorso naturale si protrae per almeno una settimana: la fase iniziale presenta un semplice arrossamento della pelle, ma con il passare dei giorni la zona si ingrossa a causa della presenza di pus all'interno e infine si apre e si svuota.

 

La pelle quindi si rigenera partendo dagli strati più interni fino ad arrivare a quelli più superficiali. Quando l'infezione si estende contemporaneamente a più bulbi piliferi ravvicinati, i processi infiammatori corrompono anche i tessuti circostanti e danno luogo a un unico foruncolo di grandi dimensioni e molto doloroso.

 

Tutte le aree del corpo ricoperte da peli sono soggette alla formazione di foruncoli, anche se l'incidenza maggiore si riscontra a livello di ascelle, nuca, glutei e genitali.

 

I soggetti più predisposti sono coloro che soffrono di diabete e problemi renali, ma anche le persone sottoposte a frequenti stress psicofisici.

Rimedi naturali per combattere i foruncoli

Ai primi segnali trattate la zona con oli essenziali di melaleuca e lavanda, puri o diluiti con olio di mandorle dolci se avete la pelle delicata. Applicateli direttamente più volte il giorno, oppure imbevete in essi una garza che fisserete con un cerotto alla parte dolente.

 

Quando l'olio di melaleuca viene assorbito dalla pelle, non solo annienta i batteri all'origine dell'infezione, ma “scompone” anche il pus che si è già formato all'interno del foruncolo.

 

La stessa azione viene svolta anche dal gel di aloe vera, che può essere applicato direttamente sulla pelle con qualche goccia di estratto di propoli e poi coperto con delle compresse calde imbevute di infuso di camomilla.

 

Se non riuscite a intervenire prima che il foruncolo si apra, al momento “giusto” dovrete seguire norme igieniche accurate per evitare che gli agenti infettivi si propaghino ad altre zone della pelle.

Fate ricorso ancora una volta alle proprietà antisettiche dell'olio di melaleuca preparando una tisana con un cucchiaino da té di fiori di calendula e 250 ml di acqua bollente.

 

Lasciate intiepidire e unite alcune gocce di olio di melaleuca.

Ag­giungetelo anche durante il lavaggio di fazzoletti e vestiti entrati in contatto con il pus e il siero fuoriusciti dal foruncolo.

 

Se questo fastidioso problema vi affligge di frequente, il nostro consiglio è quello di fare una cura preventiva di qualche mese che rinforzi le vostre difese immunitarie.

 

Bevete, suddivisa nell'arco della giornata, una bevanda ottenuta con 100 ml di succo di erba di grano, 15 ml di succo di aloe vera e 10 ml di estratto di propoli.

 

Bevete inoltre molta acqua e assumete regolarmente una buona tisana depurativa della pelle che contenga fiori di calendula, foglie di betulla e di noce, ortica o fumaria.

 

Non dimenticate infine di inserire nella vostra dieta quotidiana grandi quantità di frutta e verdura.


Scrivi commento

Commenti: 0